MV Agusta Superveloce Ago, una moto per ogni vittoria del Campionissimo

MV Agusta Superveloce Ago, una moto per ogni vittoria del Campionissimo

Edizione limitata a 311 esemplari come le vittorie di Giacomo Agostini, livrea bicolor come gli anni '70. Ogni modello firmato e numerato, il tre cilindri eroga 147 Cv e 88 Nm di coppia, animo da pista

Redazione - @InMoto_it

25.10.2021 ( Aggiornata il 25.10.2021 11:31 )

Tanta storia del motociclismo italiano, nella giornata del GP dell’Emilia Romagna di ieri. L’ultimo in Italia per Valentino Rossi, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli nel decimo anniversario della sua morte. Il Gran Premio di Emilia Romagna c’è stato spazio anche per un’altra colonna delle nostre due ruote: Giacomo Agostini si è messo la tuta ed è salito in sella alla MV Agusta Superveloce Ago, per un parade lap che ha ufficialmente lanciato l’edizione limitata di Schiranna.

MV Agusta: con Agostini a Misano sfila la Superveloce Ago LE FOTO

MV Agusta: con Agostini a Misano sfila la Superveloce Ago LE FOTO

La Casa varesina rende omaggio al mito con una serie speciale a tiratura limitata della Superveloce, che diventa "Ago" e si pone al vertice della gamma. Dopo le iconiche MV Agusta F4 e F3 Ago, le strade della plurivittoriosa Casa italiana e quelle del campione bergamasco si incrociano di nuovo, per dare vita a un modello che resterà nella memoria degli appassionati come la più sportiva Superveloce di sempre.
Gli esemplari assemblati a mano sono 311, proprio come le gare chiuse al primo posto dal grande campione. I primi 15 pezzi sono dedicati ai titoli mondiali messi in bacheca da Giacomo Agostini.

Guarda la gallery

Una per ogni vittoria

Soltanto 311 esemplari per la Supervelove Ago: “Una per ogni vittoria”, è sottolineato dalla Casa. Non è il primo modello che celebra il 15 volte Campione del Mondo - tra l’altro, dei 311 modelli, i primi 15 sono dedicati ognuno ad un titolo iridato -, già la F4 e la F3 800 sono in suo onore. La Superveloce Ago sfoggia un tre cilindri da 798 cc per 147 Cv a 13.000 giri, con una coppia di 88 Nm a 10.100 giri. L'albero motore controrotante è una chicca di ingegneria utile a contenere l’inerzia nei cambi di direzione.

Animo racing

Nei desideri della Casa c’era quello di creare la Superveloce più sportiva di sempre. Le componenti confermano questa direzione: sospensioni Ohlins completamente regolabili, forcella Nix a steli da 43 mm davanti, monoammortizzatore Ttx 36 al posteriore; piastra dello sterzo con finiture lavorate dal pieno e supporto all’ammortizzatore modellato al Cnc. Il Racing Kit aggiunge lo scarico omologato Arrow a tre vie, il telo coprimoto e l’unghia monoposto dedicati.

Livrea classic

Le 311 Ago sono tutte firmate a mano e presentano una targhetta numerata in fibra di carbonio sul tappo del serbatoio. Grafica bicolor in rosso e grigio chiaro opaco, come la 500 da gara anni Settanta. Sulla carenatura, in giallo, l’unico numero possibile: il numero uno.

MV AGUSTA F4 AGO IN VENDITA, IL CAMPIONE SMENTISCE: “NON ERA MIA”

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento