La Daytona 1200 che Triumph non ha fatto… ma che S2 Concept ha immaginato. Una roadster di grossa cilindrata è naturalmente penalizzato dalla mancanza di protezione aerodinamica in pista, e il manubrio largo non facilita la guida ad alta velocità. Lo abbiamo visto ancora durante la presentazione stampa della recente Speed Triple 1200 RS a Portimao.
Così, mentre sono in tanti gli appassionati che sognano il ritorno di una vera sportiva ad alta cilindrata firmata Triumph, l’ipotesi di vedere una nuova Daytona 1000 o 1200 di serie resta molto remota. I motivi sono noti: il segmento delle hypersportive è sempre più di nicchia e richiede investimenti enormi, anche in ambito racing, per dimostrarne le capacità. Triumph, preferisce oggi puntare su naked potenti e raffinate, considerate la nuova interpretazione della moto sportiva.
Tuttavia, se il cuore batte ancora per le carene affilate e cordoli, ci pensa S2 Concept. L’azienda francese, specializzata nella realizzazione di carene per uso racing, ha sviluppato un kit completo per trasformare la Triumph Speed Triple 1200 RS o RR (dal 2021 in poi) in una vera sportiva carenata, ispirata allo stile Daytona.
Il kit include una carenatura integrale e un codone con sella in neoprene stampato. Nulla è lasciato al caso: gli attacchi sono già predisposti, supporti e viti inclusi, per un montaggio facilitato. Per adattarlo alla RS è necessario aggiungere il telaietto della RR e montare dei semimanubri specifici. L’insieme è pensato esclusivamente per l’uso in pista, poiché privo di impianto luci.
A partire da un prezzo di 1.435 euro, il kit è fornito pronto da verniciare. Tocco di pura classe racing sono le alette aerodinamiche fanno la loro parte: forse non indispensabili, ma oggi decisamente trendy.
Motor Bike Expo 2026: ecco le date della prossima edizione
Link copiato