Si chiama appunto "Pista" la speciale versione realizzata con il kit Puig per l’enduro stradale bavarese
Tra le tante novità che sono state presentate a Eicma 2024 c’è una speciale versione della BMW R 1300 GS firmata Puig, azienda specializzata in accessori custom e racing per personalizzare le moto.
Il modello in questione, denominato Pista, non è solo il risultato di elementi aggiunti alla R 1300 GS, bensì una vera trasformazione dell’enduro stradale in un modello da pista, appunto, con questo kit apposito.
Partendo dal basso, le ruote vedono pneumatici di serie sostituiti con delle Pirelli Diablo da 120/70 ZR 17 all'anteriore e 200/55 ZR 17 al posteriore e i cerchi ora in carbonio per ridurre il peso generale.
Salendo verso la carena totalmente modificata, salta all'occhio la grande attenzione sull'aerodinamica. Spiccano, infatti le alette sia nell'anteriore che sulle teste dei cilindri per cercare di aumentare la deportanza e, di conseguenza, gestire meglio i flussi rendendo la moto più stabile alle alte velocità.
Non solo. Elementi aerodinamici li troviamo anche intorno all’impianto frenante con "air scoop" per il raffreddamento delle pinze. La lista del kit continua con elementi racing fino al silenziatore Arrow e ad alcune parti in alluminio, tra cui leve, pedane e protezioni varie.
Sul sito ufficiale Puig non ci sono ancora informazioni in merito a prezzo e vendita del kit, ma è già stato comunicato che – per coloro che non vorranno correre in pista – sarà presto disponibile anche un kit simile con omologazione stradale.
BMW F 900 R E F 900 XR 2025, PIÙ LEGGERE E MEGLIO EQUIPAGGIATE
BMW R 1300 GS Pista by Puig: le foto
Si chiama Pista la speciale versione realizzata con il kit Puig per l’enduro stradale bavarese, vista a Eicma 2024
Guarda la galleryLink copiato