Oltre alle nuove colorazioni, le BMW F 900 R e F 900 XR del 2025 sono più leggere che in passato e meglio equipaggiate
Per le aziende di moto, l’euro5+ è stata l'occasione per aggiornare, in maniera più o meno evidente, i propri modelli. BMW ne è l’esempio: hanno migliorato qui e là praticamente tutti i veicoli in gamma. Mancavano giusto le due 900, la naked F 900 R e la variante crossover F 900 XR, che lontano dai riflettori di EICMA si svelano al pubblico meglio equipaggiate e anche più leggere in vista del 2025.
BMW F 900 R e F 900 XR 2025, LE FOTO
Oltre alle nuove colorazioni, le BMW F 900 R e F 900 XR del 2025 sono più leggere che in passato e meglio equipaggiate. Ecco le foto
Guarda la galleryPartiamo da ciò che non cambia, ovvero la piattaforma principale: il motore delle BMW F 900 R e F 900 XR 2025 rimane il bicilindrico parallelo (270/450 l’ordine degli scoppi) di 895 cc, capace di 105 CV. Ora però è affiancato da un’elettronica completa già di serie: parliamo della modalità Dynamic, del DTC e dell’MSR, tutto offerto da mamma BMW.
Disponibile inoltre (optional) il nuovo scarico Akrapovi?, che permette di risparmiare circa 1,2 kg. Di serie ora ci sono anche l’ABS Pro (funzione cornering), il DBC (Dynamic Brake Control, evita che si tenga aperto l’acceleratore durante le frenate più violente), le Headlight Pro (luci adattive e diurne), la presa USB-C a destra della strumentazione (2,4 A) e le manopole riscaldabili.
Altre novità introdotte dalle BMW F 900 R e F 900 XR 2025 sono le funzioni del faro posteriore integrate nelle frecce (come sulla R 1300 GS), nuova batteria più leggera di 800 grammi ma soprattutto nuovi cerchi in allumino fuso, più leggeri rispetto al passato di circa 1,8 kg. Per quanto riguarda la sola naked, è stata rivista la posizione di guida, che ora dovrebbe più sportiva e caricata sull’avantreno. Parlando dell'XR invece dovrebbe essere migliorata la protezione aerodinamica grazie al deflettore antivento ridisegnato e ai nuovi paramani (di serie). Tre colori ciascuna: blu, nera e bianco/rosso/blu la R, rossa, nera e bianco/rosso/blu la XR.
I prezzi sono rimasti invariati: la F 900 R parte da 9.650 euro mentre la XR da 12.250 euro.
Link copiato