Auto Fabrica Type 17, enduro BMW minimalista

Auto Fabrica Type 17, enduro BMW minimalista

L'officina inglese ha sperimentato nuove soluzioni sulla base di una G450X del 2009, trasformata in una special in cui spicca il coprisella personalizzato dalla funzione "artistica"

Redazione - @InMoto_it

22.12.2022 12:43

In genere, lo stile delle special realizzate dall'officina inglese Auto Fabrica è caratterizzato da look minimalisti e verniciature sobrie: insooma, un inno alla semplicità. I titolari, i fratelli Gazmend e Bujar Muharremi, però, di tanto in tanto amano sperimentare, per cui la loro ultima fatica, battezzata Type 17, riesce a spiccare rispetto agli ultimi lavori.

Carrozzeria in alluminio, coprisella "artistico"

La base è una BMW G450X del 2009. Il proprietario della enduro bavarese ha chiesto ad Auto Fabrica di trasformare la propria moto in maniera unica. Buona parte dell'equipaggiamento originale è stato mantenuto, compresi i freni, le sospensioni anteriori e le ruote. Dove Auto Fabrica è intervenuta maggiormente è la carrozzeria. I mockup in cartone sono stati il punto di partenza per il tuner, che ha poi scolpito la moto in alluminio. Troviamo due robusti pannelli laterali che si muovono dall'anteriore al posteriore, insieme a una sezione di coda angolare. Spicca anche il coprisella personalizzato agganciato all'estremità superiore della moto, che sebbene non abbia alcuna funzione pratica, ha sicuramente dato ad Auto Fabrica l'opportunità di pensare fuori dagli schemi e di proporre qualcosa di diverso.

TYPE 18: LA SPECIAL BMW R NINET DAL LOOK FUTURISTICO

Nella parte anteriore, il parafango a lama si trova tra le forcelle di serie, mentre la stravagante carenatura superiore ospita un faro a LED e gli indicatori di direzione seminascosti. A questi si aggiungono i fanali posteriori Highsider, mentre l'abitacolo sfoggia un manubrio in acciaio inossidabile. Inoltre, la G450X customizzata vede la sua sospensione posteriore rafforzata da un ammortizzatore Öhlins regolabile. Infine, è stato aggiunto un nuovo scarico su misura che si infila sotto il codone e termina in una marmitta. La colorazione bianca e gialla evidenzia ispirazioni dakariane.

Auto Fabrica Type 17

Auto Fabrica Type 17

Sulla base di una BMW G450X del 2009, l'officina inglese ha realizzato una special allo stesso tempo minimal e piena di sperimentazioni. La carrozzeria è in alluminio. Troviamo due robusti pannelli laterali che si muovono dall'anteriore al posteriore, insieme a una sezione di coda angolare. Spicca anche il coprisella personalizzato agganciato all'estremità superiore, che sebbene non abbia alcuna funzione pratica, ha sicuramente dato ad Auto Fabrica l'opportunità di proporre qualcosa di diverso. La stravagante carenatura superiore ospita un faro a LED e gli indicatori di direzione seminascosti. L'abitacolo sfoggia un manubrio in acciaio inossidabile. La sospensione posteriore è rafforzata da un ammortizzatore Öhlins regolabile. Infine, è stato aggiunto un nuovo scarico su misura che si infila sotto il codone e termina in una marmitta. La verniciatura bianca e gialla si ispira alla Dakar

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento