Temi caldi
BMW R nineT "Paris-Dakar", omaggio alla R80 G/S regina del deserto
La special è stata realizzata dalla svizzera VRT Custom con il kit dell'italiana Unit Garage: la scrambler rappresenta un tributo alla enduro campionessa nel 1981, '83, '84 e '85
Pubblicato il 4 gennaio 2022, 10:21
C'è stato un tempo in cui la Parigi-Dakar manteneva fede al suo nome, un tempo in cui auto e moto partivano dalla capitale francese e tagliavano il traguardo finale in Senegal, dopo aver attraversato il deserto, tra corse leggendarie, veicoli e campioni che hanno scritto la storia del motorsport tra le dune africane. Negli anni '80, poi, una regina fu la BMW R80 G/S Paris-Dakar, sorella della R80 GS stradale dedicata alle competizioni, anzi, alla competizione off-road per eccellenza, campionessa della corsa nel 1981, '83, '84 e '85.
A dedicarle un sincero tributo, è stata la svizzera VTR Custom, che ha trasformato una BMW R nineT Urban GS in una scrambler d'eccezione, chiamata semplicemente - ed efficacemente - "Paris-Dakar", proprio come l'enduro bavarese di quarant'anni fa.
COLORI DAL SAPORE ROMANTICO
A spiccare, di questa special, è innanzitutto la livrea identica alla storica R80 G/S della Dakar, con lo schema bianco-rosso della Marlboro, il tricolore azzurro-rosso-nero della divisione M di BMW, un telaio anch'esso rosso e i cerchi dorati. VRT Custom ha riverniciato la moto dal principio, così come ha inserito le decalcomanie nel serbatoio.
IL KIT PER BMW R NINET "PARIS-DAKAR"
Il kit completo, dal nome "Paris-Dakar", è tuttavia opera dell'italiana Unit Garage, e comprende: serbatoio da 22,5 L, sella divisa in due parti e inediti fianchetti. Specchiatti e portatarga laterale destro sono a firma Rizoma, mentre Kellerman ha provveduto agli indicatori di direzione a LED, unica concessione moderna a una moto che per sua natura ha un'anima vintage. Un'anima del deserto, testimone di un tempo in cui la Dakar era la Dakar.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

