BMW R nineT "Paris-Dakar", omaggio alla R80 G/S regina del deserto

BMW R nineT "Paris-Dakar", omaggio alla R80 G/S regina del deserto

La special è stata realizzata dalla svizzera VRT Custom con il kit dell'italiana Unit Garage: la scrambler rappresenta un tributo alla enduro campionessa nel 1981, '83, '84 e '85

Redazione - @InMoto_it

04.01.2022 ( Aggiornata il 04.01.2022 10:21 )

C'è stato un tempo in cui la Parigi-Dakar manteneva fede al suo nome, un tempo in cui auto e moto partivano dalla capitale francese e tagliavano il traguardo finale in Senegal, dopo aver attraversato il deserto, tra corse leggendarie, veicoli e campioni che hanno scritto la storia del motorsport tra le dune africane. Negli anni '80, poi, una regina fu la BMW R80 G/S Paris-Dakar, sorella della R80 GS stradale dedicata alle competizioni, anzi, alla competizione off-road per eccellenza, campionessa della corsa nel 1981, '83, '84 e '85.

TOP5: LE LEGGENDE DELLA DAKAR

A dedicarle un sincero tributo, è stata la svizzera VTR Custom, che ha trasformato una BMW R nineT Urban GS in una scrambler d'eccezione, chiamata semplicemente - ed efficacemente - "Paris-Dakar", proprio come l'enduro bavarese di quarant'anni fa.

BMW R nineT "Paris-Dakar" by VTR Custom

BMW R nineT "Paris-Dakar" by VTR Custom

Il tuner svizzero omaggia l'enduro regina della Dakar degli anni '80 trasformando una R nineT Urban GS in una scrambler con livrea, grafiche e aspetto identico alla R80 G/S campionessa della corsa del deserto nel 1981, '83, '84 e '85. Il kit completo è fornito dall'italiana Unit Garage

Guarda la gallery

COLORI DAL SAPORE ROMANTICO

A spiccare, di questa special, è innanzitutto la livrea identica alla storica R80 G/S della Dakar, con lo schema bianco-rosso della Marlboro, il tricolore azzurro-rosso-nero della divisione M di BMW, un telaio anch'esso rosso e i cerchi dorati. VRT Custom ha riverniciato la moto dal principio, così come ha inserito le decalcomanie nel serbatoio.

IL KIT PER BMW R NINET "PARIS-DAKAR"

Il kit completo, dal nome "Paris-Dakar", è tuttavia opera dell'italiana Unit Garage, e comprende: serbatoio da 22,5 L, sella divisa in due parti e inediti fianchetti. Specchiatti e portatarga laterale destro sono a firma Rizoma, mentre Kellerman ha provveduto agli indicatori di direzione a LED, unica concessione moderna a una moto che per sua natura ha un'anima vintage. Un'anima del deserto, testimone di un tempo in cui la Dakar era la Dakar.

DAKAR 2022: LE MOTO PROTAGONISTE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento