Harley-Davidson Stratocycle: la moto di Evel Knievel va all’asta

Harley-Davidson Stratocycle: la moto di Evel Knievel va all’asta

Costruita sulla base di una Harley XLCH Sportster 1000 del ‘76 e pensata per essere usata in una scena del film “Viva Knievel!”, la moto dello stuntman è un vero cimelio da collezione

Redazione - @InMoto_it

26.07.2021 ( Aggiornata il 26.07.2021 15:53 )

Evel Knievel: per molti americani un idolo, per tanti altri appassionati di moto uno degli stuntman più influenti mai esistiti e in grado di regalare momenti memorabili in sella a moto come Triumph Bonneville, Laverda 150 American Eagle, Harley-Davidson XR-750 e tante altre.

Ora, una delle sue motociclette più famose, la Harley-Davidson XLCH 1000 Eagle "Stratocycle" guidata da lui stesso nel film del 1977 “Viva Knievel!” - in Italia conosciuto come “Le strabilianti avventure di Superasso” - è stata messa in vendita da Heritage Auctions e al momento ha raggiunto offerte pari a 125 mila dollari (poco più di 100 mila euro).

Easy Rider: all'asta il chopper di Peter Fonda

Speciale come il suo proprietario

La Stratocycle, all’epoca costruita su misura per le riprese del film sulla base di una Harley XLCH Sportster 1000 del 1976, è dotata di una carenatura in fibra di vetro con delle particolari e stravaganti ali integrate, impianto di scarico personalizzato e una livrea a stelle e strisce con un aquila a svettare a ridosso del cupolino.

Insomma, una moto talmente unica nel suo genere che la Ideal Toy Company - storica azienda di giocattoli statunitense - ne realizzò una versione giocattolo, che in breve diventò un vero e proprio cimelio da collezione, nonché il gioco più prezioso dell’intera linea dedicata a Evel Knievel.

Documentazione originale

Tuttavia, tornando al modello vero messo all’asta da Heritage Auctions, la moto viene offerta con l’intera documentazione originale - tra cui il libretto originale che riporta i vari passaggi di proprietà, dalla AMF Harley Davidson Motor Company alla Warner Bros. - e un certificato di autenticità firmato direttamente dalla casa d’aste, Heritage Auctions.

Amanti delle custom, del cinema americano e dei cimeli da collezione… avete tempo fino al 2 agosto per fare una offerta. Siete avvisati!

Ducati 998S Ben Bostrom Replica: all’asta la moto omaggio al pilota SBK

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento