Yamaha Deus Ténéré: la special vintage in puro stile Dakar

Yamaha Deus Ténéré: la special vintage in puro stile Dakar

La moto è stata costruita sulla base della nuova Yamaha Ténéré 700, anche se rivisitata con alcune componenti aggiuntive come paramotore, paramani, nuove sospensioni e un nuovo scarico in titanio

Redazione - @InMoto_it

26.07.2021 ( Aggiornata il 26.07.2021 14:42 )

In principio ci fu lei: la Swank Rally 700, una Yamaha XSR700 appositamente customizzata nel 2019 dall’officina Deus Ex Machina per il programma Yard Built della Casa dei Tre Diapason. Oggi però, a distanza di qualche anno da quella prima creazione su base XSR700, sia Yamaha che Deus Ex Machina sembrano averci preso gusto nel dar vita a delle moto in stile Dakar, tanto che insieme hanno da poco presentato la “Deus Ténéré”, una nuova special costruita appunto sulla nuova Yamaha Ténéré.

Yamaha Ténéré 700 by Deus Ex Machina

Yamaha Ténéré 700 by Deus Ex Machina

Ufficialmente si chiama "Deus Ténéré" ed è stata costruita con l’obiettivo di rendere più dinamiche e fluenti le linee delle moto della Dakar dei primi anni ’80. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Pronta all’avventura

Di base, la Deus Ténéré è stata costruita con l’obiettivo di rendere più dinamiche e fluenti le linee delle moto della Dakar dei primi anni ’80. Presentata ufficialmente durante l’ultima edizione dello Swank Rally al Wheels & Waves a Magescq, in Francia, la moto è stata equipaggiata con un kit rally che include protezioni per il radiatore, paramotore, paramani acerbis, sospensioni Andreani all’anteriore e Ohlins al posteriore, supporto per il roadbook, pneumatici Metzeler Karoo Extreme e uno scarico SC in titanio – sensibilmente più leggero dell’originale - costruito su misura. Insomma, tutto quello che serve per affrontare dune sabbiose o strade sterrate.

Off-road in chiave vintage

La chicca però, se così vogliamo chiamarla, si trova nel design. Insieme a Camal Studio, infatti, Deus Ex Machina si è impegnata nella creazione con stampa 3D della copertura del faro anteriore, del serbatoio e di un unico pezzo che incorpora la sella, il parafango posteriore e le fiancatine.

Insomma, una moto che con poco riesce di sicuro a rievocare quel vero stile off-road in chiave vintage, che a molti appassionati manca da morire.

Yamaha, con Ténéré 700 allo Swank Rally di Sardegna

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento