Ducati 1199 Superleggera "The Super", special estrema di Roland Sands

Ducati 1199 Superleggera "The Super", special estrema di Roland Sands© Jeff Allen / Joseph Hitzelberger

Da superbike a streetfighter minimalista e aggressiva: ecco l’ultima creatura di RSD, ancora più leggera e potente

Redazione - @InMoto_it

17.06.2020 ( Aggiornata il 17.06.2020 12:46 )

Roland Sands Design è un nome piuttosto noto nell’ambiente custom. E, si sa, quando il nome è importante qualsiasi novità cattura l’attenzione degli appassionati. L’ultima creatura di Roland Sands si chiama “The Super” ed è stata realizzata stravolgendo la Ducati 1199 Superleggera. Due moto, quella originale e la special di RSD, entrambe decisamente estreme: lavoro doppio, quindi, per il customer che è partito da un esemplare esclusivo per arrivare a una vera e propria rarità.

Ducati 1199 Superleggera "The Super" by Roland Sands FOTO

Ducati 1199 Superleggera "The Super" by Roland Sands FOTO

Da superbike a streetfighter minimalista e aggressiva: ecco l’ultima creatura di RSD, ancora più leggera e potente

Guarda la gallery

La base

La Ducati 1199 Superleggera è, per prima cosa, estrema. Questo va ribadito. Presentata a Eicma 2014, è una versione limitata di soli 500 esemplari al “modico” prezzo di oltre 66mila euro. Sei anni fa ha catalizzato l’attenzione di tutti: 155 kg a secco e 200 CV che l’hanno resa, all’epoca, la più leggera e veloce moto sportiva in produzione al mondo. Un traguardo reso possibile utilizzando materiali estremamente leggeri, magnesio, carbonio e titanio. Sarebbe stato possibile immaginare che qualcuno, in futuro, ne avrebbe esaltato il suo essere così estrema? Sembra che quel momento sia arrivato e Roland Sands ha confermato la sua mente visionaria (e forse un po' pazza, visto il costo elevato della moto di partenza).

RSD, celebrità nel mondo delle special: la super-gallery

RSD, celebrità nel mondo delle special: la super-gallery

RSD è l’acronimo di Roland Sands Design, società che porta il nome del suo fondatore Roland Sands, da Long Beach, California. Sands ha un passato da pilota nella classe 250 ed è una vera e propria star nel mondo dei customizzatori. Con clienti come Ducati, Dunlop, Harley-Davidson, Piaggio, Toyota, Triumph e Yamaha, l’ex motociclista ha una fama di livello mondiale. Di seguito, una carrellata di suoi lavori particolarmente interessanti

Guarda la gallery

Un nome simbolico

La portata del progetto richiedeva un nome che ne fosse all’altezza e The Super ci sembra proprio quello giusto. Per passare dalla Ducati 1199 Superleggera alla sua special, Roland Sands ha rimosso qualsiasi elemento estetico e aerodinamico che non servisse allo scopo, ovvero mettere in mostra il motore Superquadro, la meccanica e il telaio monoscocca in magnesio. Via il carbonio dalla carena, mentre il serbatoio è stato modificato per contenere alcuni elementi dell’elettronica originale. C’è poi una tabella porta numero, in carbonio, con presa d’aria e con sensori, GPS e giroscopio per i controlli di trazione e impennata integrati. RSD ha realizzato anche il nuovo codino e ha accorciato lo scarico, nuovo di Akrapovic. I radiatori non sono quelli originali e sono stati sostituti da due unità Febur. Il risultato? 20 chili in meno rispetto alla Ducati 1199 Superleggera che già pesava poco.

The Super è una streetfighter essenziale e minimal, una special che si veste d’argento (alla verniciatura ci hanno pensato i californiani di Airtrix) e ancora più potente della sua versione base. RSD non ha voluto toccare l’impianto Brembo, ma ha aggiunto dei convogliatori d’aria in carbonio per potenziare raffreddamento e prestazioni.

Ducati MH900 Heritage, concept da urlo

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento