Yamaha RD 350: nuova vita per la sportiva a 2T

La factory britannica 2Moto UK fa rivivere le emozioni delle sportive stradali a due tempi con 2M400R-SP, nata dal bicilindrico parallelo della Race Developed di Iwata, regina degli anni Ottanta

9 apr 2020 (Aggiornato alle 17:18)

Yamaha RD 350. Basta il nome per riportare alla mente dei motociclisti uno dei periodi più amati di sempre e oggi purtroppo scomparso, quello delle sportive stradali a due tempi. La Race Developed 350 fu l'ultimo esemplare di quella categoria ad essere realizzato dalla Casa di Iwata, una moto simbolo degli indimenticabili anni Ottanta.

Leggi il nostro approfondimento sulle migliori 125 sportive 2T anni 90

2M400R-SP: RINASCE IL MITO

C'è chi però ha deciso di tornare a far rivivere quelle esperienze e quell'esemplare: sono i ragazzi d 2Moto UK, factory britannica che ha deciso di rispolverare il mito delle sportive a due tempi realizzando la 2M400R-SP, reincarnazione in chiave moderna della gloriosa Yamaha RD 350.

BICILINDRICO PARALLELO

Per prima cosa, il team di 2Moto UK ha preso un bicilindrico parallelo della RD 350 con sistema YPVS - variante ancora più prestazionale - combinandolo al telaio Deltbox in alluminio di una TZR 250. Da una Honda RFV 400 NC35, invece, proviene il forcellone posteriore monobraccio, mentre la forcella a steli rovesciati deriva da una Kawasaki Ninja ZX-6R. Gli esterni richiamano invece le caratteristiche della piccola R125. A beneficiare delle modifiche, il peso che, a secco, è di soli 128 kg.

MOTORE E PREZZO

La customizzazione ha coinvolto infine anche il motore. Innanzitutto, è stata aumentata la cilindrata, con la cubatura salita a 403 cc. In seguito, via libera all'incremento della potenza: 2M400R-SP eroga 85 CV a 10.800 giri/min.

Vi è venuta voglia di guidarla? 2Moto UK garantisce che l'esemplare è omologato per la circolazione stradale. Su internet è apparso un primo annuncio di vendita, di 10.000 sterline, poco più di 11.420 euro circa. Forse, il prezzo corretto per rivivere certe emozioni del passato che stentano a essere dimenticate.

Yamaha 750 Genesis: razza da corsa

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

S2 Concept trasforma la Triumph Speed Triple 1200 in una “Daytona” da pista

Con un kit completo si può trasformare la maxi roadster tre cilindri in una belva carenata da pista dal look aggressivo e racing

RB001: l’incontro tra artigianato e design avanzato, una visione dal futuro

Rusty Brains ha creato una special unica, trasformando una moto anonima in un progetto ponte fra le linee immortali del passato e l’immagine di un futuro tecnologico