La Casa spagnola ha realizzato l'impensabile puntando sulle prestazioni. Il tutto ad un prezzo accettabile: ecco i punti di forza e le criticità
Quanto realizzato dalla spagnola Stark ha davvero dell’incredibile. In pochissimo tempo hanno concretizzato e commercializzato una moto elettrica capace di prestazioni impensabili, il tutto ad un prezzo accettabile!
Il colpo d’occhio mostra una moto filante e compatta nelle sovrastrutture plastiche. Mancano lo scarico e il serbatoio, ma la simmetria ne guadagna. Per il resto c’è tutto quello che serve a una moto racing che deve limitare peso ed ingombri.
L’unica concessione è il ponte di comando dove, a differenza di tutto il panorama cross, troviamo una strumentazione che introduce un’ulteriore differenza: con uno smartphone Android e una app dedicata si può sperimentare una gestione del propulsore fino ad ora sconosciuta ai motori termici. Lo smartphone trova il suo alloggiamento nel paracolpi sopra all’attacco del manubrio ed è impermeabile e logicamente antiurto (entro certi limiti).
A livello di ciclistica non manca nulla: sospensioni Kayaba Tecnichal Touch tarate per il peso dell’acquirente, freni Brembo, pneumatici Pirelli, un esteso paramotore in schiuma a bassa intensità e una pulsantiera sul lato sinistro del manubrio per gestire al volo i riding mode. Il propulsore è regolabile nella potenza e nel freno motore su cinque mappe che possono essere cambiate tramite la pulsantiera.
La potenza di 60 CV è un valore di per sé elevatissimo per l’utilizzo in fuoristrada, per chi vuole di più c’è la possibilità di spingersi fino a 80 CV; ancora più incredibile è la coppia, dichiarata in ben 938 Nm.
Il debutto di Stark nelle due ruote arriva con un modello, la Varg, capace di fissare nuovi riferimenti per il mondo dell’elettrico e confrontarsi ad armi pari con le più qualificate concorrenti endotermiche
Guarda la galleryLa batteria è di 6,5 kWh e per ricaricarla c’è un cavalletto centrale con apposita presa di collegamento e prolunga. Anche la ricarica può essere impostata su varie velocità a seconda della potenza disponibile.
1 di 3
AvantiLink copiato