Stark Varg: l'elettrica che permette di regolare la potenza del motore

La Casa spagnola ha realizzato l'impensabile puntando sulle prestazioni. Il tutto ad un prezzo accettabile: ecco i punti di forza e le criticità

 

Alessandro BettiniAlessandro Bettini

Pubblicato il 9 maggio 2024, 10:22

Quanto realizzato dalla spagnola Stark ha davvero dell’incredibile. In pochissimo tempo hanno concretizzato e commercializzato una moto elettrica capace di prestazioni impensabili, il tutto ad un prezzo accettabile!

Indice:

  • Le caratteristiche della Stark Varg
  • Stark Varg: la batteria
  • Le "criticità" della Stark Varg (pag.2)
  • Le sensazioni in sella, dopo la prova in pista (pag.2)
  • Stark Varg la differenza tra motore elettrico e motore termico (pag.3)
  • Stark Varg: quanto costa (pag.3)

Le caratteristiche della moto elettrica: Stark Varg

Il colpo d’occhio mostra una moto filante e compatta nelle sovrastrutture plastiche. Mancano lo scarico e il serbatoio, ma la simmetria ne guadagna. Per il resto c’è tutto quello che serve a una moto racing che deve limitare peso ed ingombri.
L’unica concessione è il ponte di comando dove, a differenza di tutto il panorama cross, troviamo una strumentazione che introduce un’ulteriore differenza: con uno smartphone Android e una app dedicata si può sperimentare una gestione del propulsore fino ad ora sconosciuta ai motori termici. Lo smartphone trova il suo alloggiamento nel paracolpi sopra all’attacco del manubrio ed è impermeabile e logicamente antiurto (entro certi limiti).

A livello di ciclistica non manca nulla: sospensioni Kayaba Tecnichal Touch tarate per il peso dell’acquirente, freni Brembo, pneumatici Pirelli, un esteso paramotore in schiuma a bassa intensità e una pulsantiera sul lato sinistro del manubrio per gestire al volo i riding mode. Il propulsore è regolabile nella potenza e nel freno motore su cinque mappe che possono essere cambiate tramite la pulsantiera.
La potenza di 60 CV è un valore di per sé elevatissimo per l’utilizzo in fuoristrada, per chi vuole di più c’è la possibilità di spingersi fino a 80 CV; ancora più incredibile è la coppia, dichiarata in ben 938 Nm.

Moto elettrica: le caratteristiche della batteria della Stark Varg

La batteria è di 6,5 kWh e per ricaricarla c’è un cavalletto centrale con apposita presa di collegamento e prolunga. Anche la ricarica può essere impostata su varie velocità a seconda della potenza disponibile.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading