Stark Varg: l'elettrica che permette di regolare la potenza del motore

Stark Varg: l'elettrica che permette di regolare la potenza del motore

La Casa spagnola ha realizzato l'impensabile puntando sulle prestazioni. Il tutto ad un prezzo accettabile: ecco i punti di forza e le criticità

 

Alessandro Bettini

09.05.2024 ( Aggiornata il 09.05.2024 10:22 )

Quanto realizzato dalla spagnola Stark ha davvero dell’incredibile. In pochissimo tempo hanno concretizzato e commercializzato una moto elettrica capace di prestazioni impensabili, il tutto ad un prezzo accettabile!

Indice:

  • Le caratteristiche della Stark Varg
  • Stark Varg: la batteria
  • Le "criticità" della Stark Varg (pag.2)
  • Le sensazioni in sella, dopo la prova in pista (pag.2)
  • Stark Varg la differenza tra motore elettrico e motore termico (pag.3)
  • Stark Varg: quanto costa (pag.3)

Le caratteristiche della moto elettrica: Stark Varg

Il colpo d’occhio mostra una moto filante e compatta nelle sovrastrutture plastiche. Mancano lo scarico e il serbatoio, ma la simmetria ne guadagna. Per il resto c’è tutto quello che serve a una moto racing che deve limitare peso ed ingombri.
L’unica concessione è il ponte di comando dove, a differenza di tutto il panorama cross, troviamo una strumentazione che introduce un’ulteriore differenza: con uno smartphone Android e una app dedicata si può sperimentare una gestione del propulsore fino ad ora sconosciuta ai motori termici. Lo smartphone trova il suo alloggiamento nel paracolpi sopra all’attacco del manubrio ed è impermeabile e logicamente antiurto (entro certi limiti).

A livello di ciclistica non manca nulla: sospensioni Kayaba Tecnichal Touch tarate per il peso dell’acquirente, freni Brembo, pneumatici Pirelli, un esteso paramotore in schiuma a bassa intensità e una pulsantiera sul lato sinistro del manubrio per gestire al volo i riding mode. Il propulsore è regolabile nella potenza e nel freno motore su cinque mappe che possono essere cambiate tramite la pulsantiera.
La potenza di 60 CV è un valore di per sé elevatissimo per l’utilizzo in fuoristrada, per chi vuole di più c’è la possibilità di spingersi fino a 80 CV; ancora più incredibile è la coppia, dichiarata in ben 938 Nm.

Stark Varg 2024: le foto

Stark Varg 2024: le foto

Il debutto di Stark nelle due ruote arriva con un modello, la Varg, capace di fissare nuovi riferimenti per il mondo dell’elettrico e confrontarsi ad armi pari con le più qualificate concorrenti endotermiche

Guarda la gallery

Moto elettrica: le caratteristiche della batteria della Stark Varg

La batteria è di 6,5 kWh e per ricaricarla c’è un cavalletto centrale con apposita presa di collegamento e prolunga. Anche la ricarica può essere impostata su varie velocità a seconda della potenza disponibile.

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento