Scooter elettrico KTM (o Husqvarna): avvistato un prototipo su strada

Scooter elettrico KTM (o Husqvarna): avvistato un prototipo su strada© Motorrad

Il modello elettrico continua lo sviluppo, la versione finale potrebbe arrivare nel 2025

Redazione - @InMoto_it

08.06.2023 ( Aggiornata il 08.06.2023 12:11 )

Il prototipo Erlkönig è stato avvistato dopo la presentazione del concept Husqvarna Vektorr, uno scooter elettrico con una velocità massima di 45 km/h, destinato alla categoria dei piccoli scooter (50cc). L'Erlkönig, presentato a giugno 2023, sembra essere di dimensioni superiori. Si presume che si tratti di un concept elettrico più potente, con una potenza massima di 11 kW (15 CV) e una velocità massima di circa 100 km/h, adatto alla categoria degli scooter leggeri (125cc).

Qualche dettaglio in più

Il prototipo presenta alcune caratteristiche interessanti, come le celle della batteria posizionate nella parte inferiore, il forcellonein alluminio con il tipico design leggero di KTM e un ampio display. Le ruote, relativamente grandi per gli standard degli scooter leggeri, montano un pneumatico posteriore di dimensioni 120/70-14. Entrambe sono dotate di freno a disco e si può notare l'anello del sensore per l'ABS. Tuttavia, la trasmissione finale, che trasferisce la potenza dal motore elettrico alla ruota posteriore, non è visibile nelle foto. È probabile che si tratti di una trasmissione a catena, anche se una trasmissione a cinghia dentata sarebbe più pratica su un veicolo di questo tipo.

Sarebbe auspicabile anche la presenza di un vano bagagli per scooter situato sotto la sella, un'opzione possibile considerando la posizione delle celle della batteria. Inoltre, si può notare un adesivo blu con la scritta "Klima Energie Fonds" (Fondo per l'energia climatica), suggerendo la possibilità di sovvenzioni statali austriache o dell'Unione Europea.

Quando potrebbe arrivare

Questo prototipo di scooter elettrico, fotografato dai colleghi di Motorrad durante un test nel giugno 2023, sembra rappresentare un nuovo sviluppo di KTM. Rimane comunque incerto se sia destinato al marchio KTM o piuttosto al marchio Husqvarna, che fa parte del gruppo. La versione finale destinata alla produzione in serie non dovrebbe essere presentata prima del 2024, probabilmente nel 2025.

HUSQVARNA FS 450 2024, NUOVO LOOK PER LA SUPERMOTARD

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento