Stilride 1, dalla Svezia arriva lo scooter nato da un foglio di lamiera

Stilride 1, dalla Svezia arriva lo scooter nato da un foglio di lamiera

Il modello elettrico si ispira all'arte degli origami e vanta un processo di produzione a bassissimo impatto ambientale

Redazione - @InMoto_it

13.04.2023 16:36

Questo concept di scooter che proviene dalla fredda Svezia ha il suo bel perché. La startup Stilride, partendo da un foglio di lamiera, lo ha realizzato ispirandosi all'arte dell'origami. Parliamo dello scooter elettrico Stilride 1.

PINK MOBILITY, L'E-SCOOTER POP PLUS DALLO STILE RETRÒ

Una produzione super ecologica

Il progetto vanta un processo di produzione è a bassissimo impatto ambientale: la costruzione infatti avviene tramite l'utilizzo di un singolo foglio di metallo, riducendo il lavoro manuale sulla linea di assemblaggio, lo spreco di materiali e il peso complessivo dell'intero scooter. Produrre lo Stilride 1 è possibile in piccole fabbriche regionali, riducendo i trasporti di materie prime e prodotti finiti. Il modello vanta il 70% di componenti strutturali in meno rispetto ad uno scooter tradizionale, ha costi di materiale inferiori del 20% e costi di produzione inferiori del 25%. 

Motorizzazione

Lo scooter elettrico è dotato di un motore a mozzo posteriore che produce 280 Nm di coppia massima, con cui può raggiungere una velocità massima di 100 km/h. Le batterie da  51V/5,1 kWh permettono di macinare ben 120 km con una carica di quattro ore. Per quanto riguarda la ciclistica, le ruote sono da 3,50 x 13 pollici, il modelli dispone anche di freni a disco ISR con sistema di frenata antibloccaggio a due canali Continental, oltre alla sospensione anteriore e posteriore.

Prezzo e disponibilità

Stilride 1 è venduto ad un prezzo di 15mila euro. La prima produzione sarà realizzata su ordinazione artigianalmente presso il laboratorio STILRIDE di Stoccolma, con le prime consegne previste nel 2024. La prima serie, chiamata "Limited Founders Edition", sarà numerata e caratterizzata da finiture nere.

FANTIC, ECCO ISSIMO CITY: E-SCOOTER DA OLTRE 140 KM DI AUTONOMIA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento