Mi compro lo scooter: quanto mi costa, come pagare, a cosa stare attenti

Mi compro lo scooter: quanto mi costa, come pagare, a cosa stare attenti

Tutto quello che c’è da sapere per l'acquisto. Cosa valutare, come scegliere il negoziante, come pagare e quando pagare. I consigli se si opta per l’usato

24.03.2023 17:53

Come si compra lo scooter nuovo? Si comincia scegliendo il venditore. Visitate più di un negozio, fatevi fare più preventivi e non mostratevi troppo decisi ad acquistare. Piuttosto valutate come venite accolti. Valutate la cura con la quale è tenuto lo show room, e non mancate di informarvi sull’officina; anzi, se possibile datele un’occhiata. I primi requisiti di un buon centro di assistenza meccanica sono ordine e pulizia, anche del personale.

Mi compro lo scooter: prime dritte

Abbiamo cominciato così perché è importante rimarcare che lo sconto sul prezzo di listino non è l’unico parametro per scegliere dove comprare il nostro scooter. Finchè avrete quel veicolo necessiterete infatti di manutenzione periodica e ricambi. Fatte queste valutazioni, sarete in grado di scegliere, prendendo anche in considerazione i venditori autorizzati, oltre che i concessionari ufficiali. E non mancate di dare un’occhiata alle recensioni online del negozio, prima di accordargli la vostra fiducia.

Fatta la vostra scelta, lasciate un acconto alla firma del contratto e mettete tutto in chiaro. Comprese le clausole sui tempi di consegna, da discutere prima di firmare e staccare l’assegno. Quando il venditore vi farà vedere il vostro veicolo pronto da immatricolare, controllatelo a fondo, e se tutto va bene, saldate il conto. Solo dopo che avrete pagato infatti, il concessionario provvederà a immatricolare a vostro nome lo scooter.

Un inciso a parte per l’acquisto online. Alcuni concessionari e rivenditori autorizzati da tempo hanno individuato questo canale pure per la commercializzazione di veicoli nuovi. Comprare online può essere economicamente vantaggioso, considerando però che ci saranno dei costi per farsi recapitare lo scooter a casa. E occhio... che il rapporto non potrà che fondarsi sulla fiducia. A meno che, fatto il contatto, non andiate di persona a chiudere l’accordo. Fondamentali, prima di muovervi, le recensioni che troverete online: se sono molte, ma veramente molte, potrete anche scegliere di fidarvi; ma prima di inviare soldi fatevi comunque mandare tutta la documentazione.

Le novità sul listino di InMoto

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento