Piaggio brevetta il "cupolino fisso" per l'MP3

Piaggio brevetta il "cupolino fisso" per l'MP3

Il sistema pensato dalla Casa di Pontedera permetterebbe alla carenatura del muso del tre ruote di rimanere parallela alla strada anche quando il resto del mezzo è inclinato

Redazione - @InMoto_it

13.01.2023 17:06

Un nuovo brevetto depositato da Piaggio mostra l'idea della Casa di Pontedera di riprogettare la carrozzeria anteriore dell'MP3 in modo che la carenatura del muso rimanga parallela alla strada anche quando il resto del mezzo è inclinato. Può sembrare un po' strano, ma la soluzione del "cupolino fisso" promette, secondo il marchio, di risolvere un paio di problemi.

Cupolino fisso, come cambia l'aerodinamica dell'MP3

Il primo è l'aerodinamica. Un tre ruote come l'MP3, su cui si basa questo brevetto, ha inevitabilmente un muso più largo rispetto a un due ruote, ma anche la carrozzeria anteriore deve essere generalmente molto alta. Questo perché il mezzo deve essere in grado di liberare la ruota anteriore interna durante le curve, oltre ad accogliere il movimento delle sospensioni sulle asperità. Inoltre, ognuna delle due ruote anteriori divide l'aria in arrivo mentre il veicolo percorre la strada, spingendone una certa quantità nello spazio tra le ruote. Ciò può essere positivo quando si tratta di convogliare l'aria fresca al radiatore dietro le ruote, ma non garantisce buone prestazioni aerodinamiche.
Piaggio propone, invece di imbullonare la carenatura al telaio basculante della moto, di montarla sul leveraggio sopra le ruote anteriori, che rimane orizzontale quando la moto si inclina.

Cupolino fisso, come cambia l'estetica

Un altro potenziale vantaggio riguarda l'estetica. In genere, l'estremità anteriore alta dei tre ruote inclinabili si rivela un ostacolo per i progettisti e i designer. Consentendo al muso di inclinarsi con la moto, il profilo sarebbe molto più convenzionale e richiederebbe solo lo spazio sufficiente sopra le ruote anteriori per consentire il movimento delle sospensioni sulle asperità.

Vantaggi per spazio, bagagli e luci

La nuova sezione del muso è posizionata davanti a questo, e in questo progetto Piaggio l'ha utilizzata per fornire spazio aggiuntivo per i bagagli, aggiungendo un coperchio ribaltabile atto a coprire un bauletto che, secondo il brevetto, sarebbe abbastanza grande da contenere un casco. L'ultimo vantaggio è che, mantenendo la sezione del muso parallela al terreno, i fari rimangono orizzontali anche durante la guida in curva. Con un fascio di luce ampio, l'interno delle curve può essere illuminato molto meglio di quanto possa fare una moto convenzionale. Staremo a vedere se questa soluzione entrerà nella produzione di serie.

PROVA PIAGGIO MP3 400 HPE E 530 HPE EXCLUSIVE: I VOTI DEL #SOTTOESAME

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento