Guida alla scelta, gli scooter 50: ruota alta e bassa ecco i migliori

Guida alla scelta, gli scooter 50: ruota alta e bassa ecco i migliori

Piccoli ma sofisticati, i cinquantini di oggi sono una soluzione pratica per tutte le età e le tasche. Anche perché in città... non si corre!

22.06.2022 11:41

Gli sportivi

Ciò che ovviamente cambia è lo stile e qui c’è di che sbizzarrirsi per trovare la proposta più affine alla propria personalità. In linea di massima la prima distinzione si fa con le dimensioni delle ruote che poi determineranno molto del carattere dello scooter. Le ruote da 12” denotano un approccio più sportivo o più classico. Nel primo caso saranno dunque accompagnate da linee aggressive che richiamano le moto da strada, nel secondo dalle forme morbide anni Cinquanta degli scooter dall’animo un po’ vintage. Al primo gruppo appartiene ad esempio l’Aprilia SXR 50, erede di una fortunata stirpe di scooter sportivi. Ne abbiamo parlato in questo articolo. SXR ha forme abbondanti e protettive, dimensioni generose che lo fanno apparire di categoria superiore. Ha un motore di ultima generazione con consumi notevolmente ridotti: 41,6 km/l. Ed ha una dotazione davvero completa. Il monoamortizzatore posteriore è regolabile e gli interventi di manutenzione sono previsti ogni 10.000 km. Viene proposto a 2.490 euro.

Sempre dotato di indole sportiva ma con dimensioni più compatte, segnaliamo il nuovo Motron Breezy. Anche qui le ruote sono da 12” ma il motore ha una potenza leggermente inferiore rispetto all’Aprilia, 2,1 conto 2,4 kW. Di contro il prezzo è molto aggressivo: realizzato in Cina e distribuito da KSR Group, viene proposto a 1.299 euro.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento