Yamaha, il NEO's cambia pelle: ora è elettrico

Yamaha, il NEO's cambia pelle: ora è elettrico

Promette una guida confortevole e prestazioni buone per i percorsi cittadini: il model year 2022 del veicolo a zero emissioni si presenta con telaio inedito e fari a LED

Redazione - @InMoto_it

10.03.2022 17:10

Stile sportiveggiante, come da tradizione della Casa, ma con connotazioni interamente votate al 'green'. Yamaha ha presentato un NEO's tutto nuovo, solo parente del noto scooter "cinquantino". Ora adotta una motorizzazione elettrica e nel suo MY 2022 arriva anche, come ovvio, con un telaio rinnovato un design elegante (che sembra in qualche modo rifarsi al suo predecessore "a scoppio") e semplice allo stesso tempo, con i fari a LED e i colori Milky White e Midnight Black, assieme alla tonalità Aqua tipica del logo NEO's e presente sul coperchio della batteria.

Yamaha NEO's 2022

Yamaha NEO's 2022

La Casa del Diapason lancia la nuova versione del suo scooter elettrico, che rinnova il telaio, si fa più elegante e promette sensazioni piacevoli alla guida. La batteria è posizionata sotto la sella piuttosto che sotto la pedana, con autonomia da 37 km con carica completa. I fari sono a LED, mentre la connettività è affidata all'app MyRide

Guarda la gallery

Batteria, autonomia, modalità di guida ECO

Il nuovo NEO's è azionato dalla Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) di ultima generazione, con design che funziona anche come mozzo della ruota posteriore e include il sistema di frenata posteriore con l'unità montata direttamente sul cerchio; il forcellone contiene l'unità di controllo del motore che regola l'erogazione di potenza. Al centro della ruota posteriore c'è un motore elettrico brushless che eroga elevati livelli di coppia. La batteria agli ioni di litio da 50,4 volt pesa 8 kg ed è posizionata sotto la sella al centro del telaio, offre un'autonomia di circa 37 km se completamente carica (sono necessarie circa 8 ore) - NEO's è comunque dotato del connettore e dell'alloggiamento per una seconda batteria opzionale che può estendere l'autonomia a circa 68 km -. La batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla rimossa per collegarla a una presa di corrente.

BATTERIE 2.0, L'ALTERNATIVA AL LITIO POTREBBERO ESSERE ZINCO E BROMO

NEO's propone la modalità di guida ECO per ridurre il consumo della batteria: adatta a percorsi imprevisti più lunghi, per raggiungere la massima distanza possibile, la potenza massima è ridotta a 1,58 kW a 30 km/h e la velocità massima è limitata a 35 km/h, mentre la potenza è ridotta a tutto l'intervallo di velocità per prolungare la durata della batteria per una percorrenza di circa 38,5 km con batteria completamente carica.

Connettività con l'app MyRide

Alla connettività ci pensa l'app da smartphone MyRide da associare alla Communication Control Unit (CCU) dello scooter tramite un QR code o il numero VIN. La strumentazione LCD è dotata di un'icona che visualizza in tempo reale le comunicazioni delle chiamate e dei messaggi in arrivo dal telefono cellulare. MyRide inoltre permette di accedere a informazioni come velocità, accelerazione, stato della batteria del veicolo, monitoraggio del percorso e altro ancora, e consente di visualizzare lo stato di ricarica e il livello della batteria principale e di quella secondaria. Un localizzatore di parcheggio inoltre facilita la ricerca dello scooter e un avviso in caso di guasto consente di rilevare eventuali problemi tecnici che potrebbero richiedere attenzione.

Posizione di guida, ruote, capacità di carico

Grazie all'altezza della sella di 795 mm e alla pedana piatta, NEO's promette una guida confortevole e rilassante, senza dimenticare il posizionamento della batteria sotto la sella piuttosto che sotto la pedana, una mossa che ha fatto in modo che lo scooter a zero emissioni potesse offrire ancora più spazio. Le ruote a 10 razze sono in tinta nero lucido, mentre la ruota anteriore da 13" è dotata dello pneumatico da 110 per avere più agilità e stabilità in curva. Al posteriore, NEO's è dotato di un cerchio monoblocco montato direttamente sul motore elettrico a trasmissione diretta e l'intera unità posteriore è supportata da un forcellone monobraccio. Per una buona trazione e stabilità in curva, al posteriore è montato lo pneumatico largo da 130. Infine, grazie alla posizione della batteria avanzata, il vano sottosella può alloggiare un casco jet, anche con la seconda batteria opzionale; lo spazio è comunque suffciente per sistemare piccoli oggetti di uso quotidiano.

Disponibilità e prezzo

Lo scooter NEO's sarà disponibile presso la rete dei concessionari Yamaha al prezzo di 3.199 euro franco concessionario partire da giugno 2022

YAMAHA, LA MOBILITÀ DEL FUTURO SARÀ GREEN

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento