EICMA 2025, Honda V3R 900: il futuro delle naked 

Ai padiglioni della kermesse milanese la Casa di Tokyo aggiunge un altro tassello a quella che sarà la una moto decisamente avanguardista: sfrutta un motore V3 con compressore elettrico

EICMA 2025, Honda V3R 900: il futuro delle naked 

Alessandro CodognesiAlessandro Codognesi

Pubblicato il 4 novembre 2025, 09:00 (Aggiornato il 5 nov 2025 alle 14:17)

Ci sono aziende che innovano, e poi c’è Honda. Che fa praticamente un altro sport, se parliamo di innovazioni tecnologiche e capacità di poter sperimentare. L’ultimo esempio in senso temporale è la piattaforma con motore V3, vista l’anno scorso proprio a EICMA, e che al Salone di quest’anno è presente in una veste più definitiva. Un prototipo che ha un nome: V3R 900. 

Forza elettrica

Come già detto è un prototipo, ma le forme della V3R 900 sembrano già essere quelle definitive. Si tratta di una muscolosa naked che sfrutta la piattaforma V3 con angolo di 75° (due cilindri paralleli davanti e uno dietro) e che ha per l’appunto una cilindrata di 900 cc ma prestazioni paragonabili a quelle di un 1.200 cc, grazie alla sovralimentazione tramite un compressore controllato elettronicamente (tecnologia furba, perché permette di decidere la sovrapressione a prescindere dai giri del motore).

Attorno al 3 cilindri è costruita una naked con carene asimmetriche, molto originale, mentre il serbatoio ha un design chiamato Honda Flagship Wing, che verrà introdotto anche su altri modelli della gamma. Confermati il monobraccio al posteriore e il telaio a traliccio in acciaio.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

VENT Racing: il futuro del minicross nasce in Italia

A EICMA 2025 arrivano le nuove RV 65, RV 85 e un inedito 50 cc monomarcia: tre prototipi made in Italy che segnano il ritorno del marchio lecchese nel motocross giovanile

EICMA 2025, debutta DAST: la tecnologia che adatta la rigidità del telaio al pilota

Picasso Engineering presenta a Milano la OMT 450c Factory, prima moto con telaio in carbonio dinamico ma con il cuore della Honda CRF450R: promette di rivoluzionare la messa a punto in pista e il feeling di guida