“Brutale”, nella sua essenza
Il nome resta semplice: Brutale, senza indicazioni sulla cilindrata, a sottolinearne la purezza. È una moto veloce e performante, pensata per la pista ma concepita principalmente per la strada.
"È una moto mind-blowing", racconta Luca Martin, CEO di MV Agusta.

Design ed ergonomia
Elemento identitario per eccellenza, il design resta fedele allo stile MV, ma con numerosi affinamenti. Il faro anteriore a goccia adotta ora la tecnologia Matrix LED cornering, che illumina la traiettoria attivando tre segmenti per lato.
Il serbatoio, sempre muscoloso nelle “spalle”, è stato ridisegnato per migliorare l’ergonomia tra le gambe e aumentare l’area di contatto, con una capacità di 16,5 litri.
Il manubrio è più aperto, alto di 20 mm e avanzato di 10 mm, mentre la sella è stata completamente riprogettata: più ampia (+20 mm davanti, +40 mm dietro) e più imbottita (+10 mm). Altezza da terra: 850 mm. Le pedane sono alzate di 30 mm e arretrate di 10 mm per un angolo dei polsi più naturale.
Sulla Serie Oro spiccano dettagli di pregio: parafanghi, puntale e paracatena in fibra di carbonio, oltre ai cerchi in lega forgiata ispirati alla F3 Serie Oro del 2011.
Arriva il motore 950 EVO
Il cuore della nuova Brutale è il tre cilindri 950 EVO da 931 cc, evoluzione dell’unità dell’Enduro Veloce. Eroga 148 CV a 11.200 giri e 107 Nm a 8.400 giri, con l’85% della coppia già disponibile a 3.500 giri.
La testa è completamente nuova: circuito di raffreddamento ottimizzato, valvole maggiorate in acciaio, condotti di aspirazione e scarico ridisegnati, nuove camere di combustione, pistoni bridged-box e guarnizione fire-ring per resistere a pressioni più elevate. Completa il tutto lo scarico Termignoni con terminale in titanio a tre canne.
Il peso, 190 kg in ordine di marcia senza benzina, garantisce un rapporto peso-potenza di riferimento nella categoria.

Ciclistica e componentistica
Il telaio a traliccio in acciaio resta un marchio di fabbrica, ma viene alleggerito e ottimizzato nella rigidità torsionale. L’inclinazione del cannotto di sterzo è stata rivista e il forcellone allungato di 30 mm per aumentare la stabilità.
Sospensioni Öhlins NIX 30 da 43 mm all’anteriore e Öhlins TTX GP 36 al posteriore, entrambe completamente regolabili.
Freni Brembo Hypure con doppio disco da 320 mm e pinze radiali monoblocco davanti, disco da 220 mm dietro, e pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV di serie.

Tecnologia e connettività
La nuova Brutale integra un display TFT da 5” ad alto contrasto e un sistema di connettività MV Ride, che consente di regolare i parametri della moto dallo smartphone.
Cinque le modalità di guida: Rain, Urban, Sport, Race e Custom.
Il quickshifter di nuova generazione assicura cambiate ancora più rapide, mentre l’ABS cornering offre tre livelli di intervento.
Non mancano GPS con antifurto, crash detection, geofencing, Cruise Control, Launch Control, FLC (Front Lift Control) e ammortizzatore di sterzo regolabile su otto livelli.
MV Agusta Brutale Serie Oro: Prezzo e disponibilità
La nuova Brutale si posizionerà come top di gamma della linea MV Agusta, affiancando – ma non sostituendo – i modelli 800 e 1000.
Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma la Casa ha anticipato che sarà più competitivo del previsto, pur restando coerente con l’esclusività del marchio.
La Serie Oro è già preordinabile, con avvio della produzione nel secondo trimestre 2026 e consegne subito dopo.
Seguirà la versione di serie, con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi tra produzione e disponibilità sul mercato.



