EICMA 2025, Kawasaki Ninja ZX-10R 2026: aerodinamica raffinata e motore Euro 5+

La Casa di Akashi dà una rinfrescata alla sua SBK dove spiccano i nuovi profili alari: confermate la ciclistica da sportiva di razza e la completa dotazione elettronica 
EICMA 2025, Kawasaki Ninja ZX-10R 2026: aerodinamica raffinata e motore Euro 5+

Antonio VitilloAntonio Vitillo

Pubblicato il 3 novembre 2025, 16:00 (Aggiornato il 4 nov 2025 alle 15:47)

In dote sette titoli mondiali nel Campionato Superbike, la Kawasaki Ninja ZX-10R del 2026 introduce aggiornamenti mirati ad aerodinamica, motore, ciclistica e connettività, adeguamenti che si propongono buoni sia per la guida su strada sia su pista.

Completamente ridisegnato, il frontale integra alette capaci di aumentare la deportanza del 25%, migliorando stabilità e precisione soprattutto alle alte velocità. Cambiano i fanali, ora più compatti, la presa d’aria Ram è stata riposizionata e le winglets integrate

thumbnail

Controllo totale

Ora conforme alla normativa Euro 5+, il quattro cilindri di 998 cc promette una risposta fluida, potente e perfettamente gestibile. È stato aggiunto un secondo sensore O₂, ottimizza le emissioni senza penalizzare l’erogazione. Mentre, supportata dal ride-by-wire, l’elettronica aiuta a gestire la potenza.

Passando per la piattaforma inerziale IMU a sei assi, che coordina i sistemi di assistenza alla guida, tra cui: il KCMF (Cornering Management Function), il S-KTRC (Traction Control), il KLCM (Launch Control), la KIBS (frenata integrata intelligente), il KQS (Quick Shifter bidirezionale).
Immancabili l’Engine Brake Control, i Power e Riding Modes e il Cruise Control.

thumbnail

Supporto da pilota ufficiale

La ZX-10R continua a beneficiare della collaborazione con il Kawasaki Racing Team: le sospensioni Showa BFF e BFRC lite ricevono nuove tarature per un comportamento ancora più neutro e reattivo, con un miglior trasferimento di carico in staccata e trazione in uscita di curva. Il telaio è stato aggiornato per dialogare meglio con le prestazioni offerte dal nuovo pacchetto aerodinamico, supportando la maggior forza G laterale nelle curve; l’impianto frenante Brembo M50 adotta dischi da 330 mm e pompa radiale.

Cambia la strumentazione: TFT da 5”, offre un’interfaccia intuitiva e connettività via app Rideology The App Motorcycle, inedite le funzioni di navigazione turn-by-turn e comando vocale.

thumbnail

Kawasaki Ninja ZX-10RR: prezzo e disponibilità

Pensata per i track-day, la ZX-10RR adotta bielle e pistoni Pankl, tubi freno in treccia metallica e il nuovo ammortizzatore di sterzo Öhlins twin-tube, ora di serie anche sulla R standard.

La nuova Kawasaki Ninja ZX-10R è disponibile nelle livree Lime Green / Blue 24 e Graphenesteel Gray / Spark Black / Lime Green, la RR in Lime Green.

thumbnail

 
 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EICMA 2025, debutta DAST: la tecnologia che adatta la rigidità del telaio in base al pilota

Picasso Engineering presenta a Milano la OMT 450c Factory, prima moto con telaio in carbonio dinamico ma con il cuore della Honda CRF450R: promette di rivoluzionare la messa a punto in pista e il feeling di guida

EICMA 2025, ZXMoto: la sportiva 820RR e tutto il resto della gamma

Il motore tre cilindri spinge anche la naked 820R e la crossover 820 ADV, poi ci sono una cruiser V2 600, due 4 cilindri da 500 cc, le enduro e le cross