EICMA

Italjet Dragster 559 Twin: scooter tutto grinta e ambizione

Italjet Dragster 559 Twin: scooter tutto grinta e ambizione

Bicilindrico da 550 cc e 58,33 cv abbinato a un cambio a 6 marce comandate a pedale: ecco il nuovo modello della Casa bolognese presentato a EICMA

Redazione - @InMoto_it

10.11.2023 ( Aggiornata il 10.11.2023 10:26 )

Il "pezzo forte" di Italjet a EICMA 2023 è il nuovo scooter Dragster 559 Twin, evoluzione del concept Dragster 500GP presentato durante la scorsa edizione del Salone di Fiera Rho, in arrivo sul mercato a fine 2024 anche in una versione per i possessori di patente A2.

Italjet Dragster 559 Twin

Italjet Dragster 559 Twin

Lo scooter del Marchio bolognese ha un bicilindrico di 550 cc e 58,33 cv con trasmissione - novità nel segmento - affidata a un cambio a 6 marce comandato a pedale con frizione multidisco in bagno d'olio

Guarda la gallery

Dragster 559 Twin, cambio inedito

Dragster 559 Twin ha un motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero 8 valvole e alimentazione a iniezione di 550 cc da 58,33 cv a 8.500 giri/min e una coppia massima di 55 Nm a 6.500 giri/min. La trasmissione - novità nel segmento - è affidata a un cambio a 6 marce comandato a pedale con frizione multidisco in bagno d'olio. L'avviamento è elettrico. Lo scarico sottoscocca a due vie rimanda invece alle Superbike.

Dragster 559 Twin, motore a vista

La ciclistica è basata, come da tradizione, su un telaio a traliccio in tubi d'acciaio entro cui è inserito il motore, il tutto a vista, per il piacere dei più appassionati. La sospensione anteriore è una forcella a steli rovesciati da 48 mm ed escursione da 120 mm. Dietro, il forcellone è regolato da un singolo ammortizzatore regolabile collegato a un sistema cantilever. I freni vedono la presenza di un doppio disco flottante da 270 mm all'anteriore e da 230 mm al posteriore. I cerchi sono da 15" e sono equipaggiati con pneumatici Pirelli Diablo nelle misure 120/70/R15 davanti e 160/60/R15 dietro. L'altezza da terra della sella è di 795 mm, per un peso complessivo a secco di 180 kg. Prezzi non ancora resi noti.

Clicca qui per leggere tutte le ultime notizie da EICMA 2023

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento