Honda, a EICMA arriva la NX500 2024: nuova vita per la media crossover

Honda, a EICMA arriva la NX500 2024: nuova vita per la media crossover

L'ormai ex CB500X si rinnova nel design, nella strumentazione e rende ancora più brillante alla guida il bicilindrico da 48 cv

Redazione - @InMoto_it

09.11.2023 11:45

Nuova vita per la CB500X di Honda, che nel nuovo model year si rinnova a partire dal nome: debutta sul mercato la NX500. Sigla non casuale: NX è retaggio della Dominator 650 lanciata negli anni '80, e significa "New X-over", una moto divertente, efficace sui tornanti e nelle lunghe distanze, alfiere del segmento crossover.

Honda NX500 2024 LE FOTO

Honda NX500 2024 LE FOTO

La CB500X si trasforma in NX500: la nuova mappatura della centralina consente un'accelerazione più brillante al bicilindrico da 48 cv, il design accoglie il faro a Led e la strumentazione TFT. La crossover è destinata anche ai possessori di patente A2

Guarda la gallery

Faro a Led, display a colori, nuovo assetto forcella

Dal punto di vista del design, da segnalare il nuovo faro a Led, che fa il paio con l'elegante gruppo ottico posteriore, e l'inedito display TFT a colori da 5", assemblato con la tecnica dell'incollaggio ottico, novità assoluta sulle Honda, che migliora la visibilità nelle giornate molto soleggiate riducendo l'abbagliamento e migliorando la trasmissione della retroilluminazione. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS.
L'altezza della sella è di 830 mm, mentre la posizione di guida caratterizzata dalla sella snella e dall'ampio manubrio con angolo di sterzo di 38° permette manovre a bassa velocità in spazi ristrettissimi.
La ciclistica vede un nuovo assetto per la forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm e per l'ammortizzatore Showa regolabile nel precarico, entrambi a lunga escursione. Cambiano le ruote, di nuovo disegno e più leggere di 1,5 kg. L'impianto frenante prevede dischi da 296 mm e pinze Nissin a 2 pistoncini.

Più divertente da guidare

Il motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido 8 valvole della nuova NX500 è leggero, brillante e parco nei consumi. Le nuove mappature della centralina offrono un'accelerazione migliorata, ed è ricco di coppia tra i 3.000 e i 7.000 giri/min, per consentire una guida fluida e divertente. La potenza massima è di 48 cv (essendo destinata anche ai possessori di patente A2) a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min.
La nuova NX500 vanta il controllo di trazione HSTC che migliora la sicurezza di guida in caso di perdite di aderenza della ruota posteriore in accelerazione. Il sistema confronta la velocità della ruota anteriore con quella posteriore per rilevare lo slittamento e regolare l'iniezione di carburante al fine di ridurre in modo graduale la coppia. A scelta, la funzione HSTC può essere disattivata.
Il cambio a 6 rapporti, inoltre, è dotato di frizione assistita con antisaltellamento che riduce lo sforzo per azionare la leva e mantiene sempre il contatto tra suolo e ruota posteriore anche in caso di scalate repentine.
Nuova Honda NX500 è, infine, personalizzabile con i pacchetti d'accessori Adventure, Travel, Urban e Comfort, ed è disponibile nei colori Grand Prix Red, Mat Gunpowder Black Metallic e Pearl Horizon White.

EICMA 2023, da Honda novità a tutto campo per la CBR 1000 RR-R Fireblade

EICMA 2023, da Honda novità a tutto campo per la CBR 1000 RR-R Fireblade

La Casa di Tokyo porta a Milano diverse novità per quel che riguarda la sua sportiva di punta. Ecco come è cambiata la "Blade" che punta a tornare protagonista in SBK

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento