Voge Sfida SR16: la città è il suo pane

Voge Sfida SR16: la città è il suo pane

Le strade cittadine sono l’habitat ideale del nuovo ruote alte 125 cinese (disegnato in Italia) caratterizzato da una ricca dotazione di serie con parabrezza, bauletto, navigatore, dash cam e controllo di trazione

Stefano Borzacchiello

08.11.2023 ( Aggiornata il 08.11.2023 12:27 )

VOGE è pronta a lasciare il segno anche fra gli scooter a ruote alte per la città con il nuovo Sfida SR16. Un modello elegante, curato in ogni dettaglio, a partire dallo stile Made in Italy che ha cerchi da 16” all’anteriore e da 14” al posteriore, una scelta per offrire maneggevolezza, stabilità senza rinunciare alla capacità di carico. 

Stile e sostanza

Il frontale dello Sfida SR16 è elegante e sportivo, con fari a LED perfettamente integrati nello scudo e cerchi in lega dal design moderno con parti diamantate.
Seppure sia un compatto, lo spazio in sella è adeguato per il pilota, ma anche per il passeggero che può contare su comode maniglie laterali e su pedane estraibili alla giusta altezza. Inoltre, l’altezza della sella (800 mm), consente di appoggiare bene i piedi a terra anche a chi non è di statura elevata. 

Buona la capacità di carico grazie alla pedana piatta, all’ampio vano sottosella - che offre uno spazio adeguato per riporre un casco full-size e altri oggetti - al vano retroscudo e al portapacchi posteriore su cui è montato il bauletto (34 litri), offerto di serie insieme al parabrezza. 

Motore 125 Euro 5+

Il VOGE Sfida SR16 monta un monocilindrico 124,9 cc omologato Euro 5+ raffreddato a liquido, con radiatore integrato nel carter motore e avviamento nello statore che ha una potenza di 11,4 CV (8,5 kW) a 8.500 giri con una coppia massima di 11 Nm a 6.500 giri. I consumi si annunciano ridotti e grazie al serbatoio da 7,8 litri permette di affrontare tutti gli spostamenti quotidiani senza alcuna preoccupazione.
L’impianto frenante a disco anteriore e posteriore offre il giusto mordente per rallentare efficacemente lo scooter, con il sistema ABS che mette al riparo dal bloccaggio delle ruote. A garantire maggior sicurezza troviamo anche il controllo di trazione. 

Una ricca dotazione di serie

Diamo un po’ di numeri. Il VOGE Sfida SR16 misura 2.012 mm e ha un interasse di 1.358 mm. Niente chiavi, c’è la smartkey. La strumentazione è digitale e permette di leggere a colpo d’occhio tutte le informazioni. Lo sfondo scuro del display mette in risalto i dati principali, riportati a grandi caratteri e illuminati in bianco, circondati dalle informazioni secondarie, che si avvalgono di una grafica a colori per una più facile lettura. Di serie è previsto il sistema di navigazione turn by turn e, naturalmente, non manca una presa USB per collegare e ricaricare lo smartphone.
La ciliegina sulla torta è costituita dalla presenza della dash cam con registrazione su scheda SD: il sistema è dotato crash detector che rileva automaticamente (e salva in memoria) le immagini in caso di incidente. 
Quando è il momento di parcheggiare il peso è contenuto (140 kg a secco) e si può contare sul pratico cavalletto centrale a cui si affianca quello laterale. 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento