Benelli BKX 300 e 300 S: giochi senza frontiere

Benelli BKX 300 e 300 S: giochi senza frontiere

Piccole ma ben equipaggiate, due enduro-crossover per i più giovani che sognano le prime fughe su strada e non. Scopriamo come sono fatte

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 12:20 )

Adventuring e voglia di esplorare, non necessariamente vincolati ad una traccia d’asfalto, sono ormai un trend inarrestabile che le case declinano in una serie notevole di proposte per andare incontro alle diverse esigenze degli appassionati. A EICMA 2023, Benelli pensa ai più giovani con due modelli interessanti: design accattivante, ruota anteriore da 19’’, la BKX 300 punta al cuore di chi sogna l’avventura, sia su asfalto che in fuoristrada; la versione S, invece, propone un’impostazione più votata all’asfalto, a partire dalla ruota anteriore da 17’’. Scopriamole nel dettaglio.

Benelli BKX 300

BENELLI BKX 300: la gallery

BENELLI BKX 300: la gallery

Un'interessante novità dedicata a chi vuole avvicinarsi al mondo adventure

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Ideata per chi vuole avvicinarsi al mondo adventure, la BKX 300 nasce nel cuore del Centro Stile Benelli di Pesaro. Un mezzo dal look accattivante con un gruppo ottico frontale particolarmente originale, mentre al posteriore è presente una soluzione “combo” in cui sono integrate luci di posizione, stop ed indicatori di direzione.
Nuovissimo il motore, un monocilindrico quattro tempi da 292,4 cc, evoluzione dell’attuale 250cc già presente in TRK 251 e Leoncino 250 a cui, oltre all’aumento di cubatura, sono stati introdotti aggiornamenti nella parte termica, imbiellaggio e trasmissione. Grazie all’aumento dell’alesaggio è stato possibile aumentare il diametro delle valvole di aspirazione e scarico e di conseguenza ridisegnare la camera di combustione. Riprogettato anche il contralbero di bilanciatura per ridurre le vibrazioni e aumentare l’affidabilità. Nuovo anche l’impianto di scarico, con un lungo collettore, a favore della curva di coppia, per ottenere una erogazione più corposa. Il motore, in configurazione Euro 5+, eroga una potenza massima di 29,2 CV (21,5 kW) a 9000 giri/min e di 24,5 Nm (2,5 kgm) a 7000 giri/min. 
La ciclistica punta alla razionalità, con un telaio a doppia culla in tubi di acciaio, assistito da una forcella upside-down con steli di 41mm e 180mm di escursione e da un forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla (anche lui con escursione di 180mm). L’impianto frenante sfrutta davanti un disco singolo flottante di 280mm, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno lavora un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi a raggi con mozzo e cerchio in lega di alluminio, sono da 19” all’anteriore e da 17” posteriore e montano rispettivamente pneumatici da 100/90 e 140/80. Non msnca, a bordo, anche una comoda presa USB. BKX 300 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli a partire dalla seconda metà del 2024.

Benelli BKX 300 S

Benelli BKX 300 S: la gallery

Benelli BKX 300 S: la gallery

Crossover facile e razionale, perfetta per l'uso quotidiano e per i primi viaggi, rigorosamente su asfalto

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La versione S della BRK 300, invece, ha un’impostazione più votata all’asfalto, con ruote da 17’’ (i cerchi sono in lega di alluminio e montano rispettivamente pneumatici da 110/70-ZR17 e 150/60-ZR17)  e sospensioni di minore escursione. A bordo, si conferma il monocilindrico di 292,4 cm3 e 29,2 CV evoluzione dell’attuale 250cc presente in gamma. Ed esattamente come sulla sorella più “scavezzacollo” con cui condivide praticamente tutta la componentistica, non manca a bordo una comoda presa USB e le luci posteriori sono integrate nelle frecce.

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