Le novità di Vespa a EICMA 2022: Gtv e Primavera Color Vibe

Le novità di Vespa a EICMA 2022: Gtv e Primavera Color Vibe

Due nuovi modelli rivisiti e rivoluzionati che omaggiano lo stile classico del Marchio ma si fanno ancora più moderni

Redazione - @InMoto_it

11.11.2022 ( Aggiornata il 11.11.2022 12:48 )

Tra i rappresentati del Gruppo Piaggio a Eicma 2022 c’è anche Vespa, con le sue novità: Gtv e Primavera Color Vibe, due modelli che si presentano al salone milanese delle due ruote rinnovati e arricchiti.

Vespa Gtv

Pariamo con Vespa Gtv, che ha debuttato nel 2006 e si è sempre caratterizzata come portavoce dello stile tradizionale Vespa, con quel “faro basso”, posizionato sul parafango anteriore, e con il manubrio in tubo metallico a vista. A Eicma 2022 arriva completamente rivoluzionata: non mancano i richiami alla classica Vespa, ma in più ora c’è un moderno equipaggiamento tecnologico e finiture sportive inedite. Il risultato è la Vespa più autenticamente sportiva di sempre. A spingerla c’è il monocilindrico 300 hpe (High Performance Engine), con distribuzione a 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di iniezione elettronica, con potenza dichiarata pari a 17,5 kW (23,8 CV). Si tratta del motore più performante mai montato su una Vespa.

Confermato il faro basso, ma la fanaleria è ora full LED; la nuova strumentazione mantiene l’elegante forma circolare, ma è completamente digitale ed è collegata al manubrio attraverso un supporto a sbalzo ed è avvolta da un cupolino di dimensioni ridotte e di chiara ispirazione racing, verniciato in arancione (tonalità che caratterizza anche le grafiche e i dettagli a contrasto di Vespa Gtv). Al centro dello scudo la “cravatta” con feritoie laterali e fregi con bordatura arancione. Nuovo è anche il disegno a cinque razze dei cerchi, verniciati in nero opaco con grafica arancione sul canale. Troviamo poi la sella bicolore dal look racing monoposto, con la parte posteriore che prevede l’installazione di una cover rigida in tinta carrozzeria che riprende le tipiche carenature delle Vespa da competizione. La nuova Vespa Gtv è disponibile nella colorazione dedicata Beige Avvolgente Opaco, con grafiche arancione a contrasto che attraversano diagonalmente le fiancate e dettagli in nero opaco.

Dotata di sistema keyless, sul retroscudo il classico commutatore di accensione con serratura è sostituito da una pratica manopola: per avviare il veicolo è sufficiente premerla e portarla in posizione ON. C’è poi una porta USB all’interno del cassetto nel retroscudo. Versante sicurezza, sono presenti di serie il controllo della trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS.

Vespa Primavera Color Vibe

L’altra novità, dicevamo, è Vespa Primavera Color Vibe, che si presenta a Eicma 2022 in una veste ancora più colorata e irriverente. Si tratta di una serie speciale che è un omaggio all’universo spensierato di Vespa ed è caratterizzata da una speciale livrea bicolore: la scocca, disponibile nelle tinte Arancio Impulsivo e Bianco Innocente, è infatti abbinata a una pedana poggiapiedi color Ottanio, una sfumatura del turchese dal carattere forte e deciso. Sempre in Ottanio anche i fregi del cravattino sullo scudo e i cerchi, realizzati esclusivamente per questa versione in una particolare finitura lucida metallizzata. L’allestimento è completato da sportivi dettagli neri. Vespa Primavera Color Vibe è disponibile nelle versioni 50, 125 e 150 cc, con la cilindrata indicata in arancione sulle fiancate.

Presente allo Stand del Gruppo PIaggio anche l'esclusiva 946 in versione 10° Anniversario caratterizzata da un inedita colorazione.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento