Vespa 50 Special, a Eicma 2022 diventa elettrica con Pinasco

Vespa 50 Special, a Eicma 2022 diventa elettrica con Pinasco

Alla fiera milanese delle due ruote debutta il kit retrofit di Pinasco Eureka che trasforma l’iconico modello in un veicolo a zero emissioni

Redazione - @InMoto_it

07.11.2022 ( Aggiornata il 07.11.2022 11:20 )

Manca sempre meno all’apertura delle porte della nuova edizione di Eicma e come sempre l’attesa è tanta per le novità che verranno presentate. Ma non ci sono solo nuovi modelli da ammirare, come per esempio il kit di Pinasco Eureka che proprio al salone milanese fa il suo debutto. Ma di cosa si tratta? Grazie a questo kit, l’azienda fa anche un altro debutto, quello nel mondo della mobilità green: montando il sistema sulla mitica Vespa 50 Special, il modello si trasforma in elettrico.

Le modifiche

C’è di più. Il sistema Eureka Retrofit, almeno secondo quanto dichiarato dall’azienda veneta, rappresenta il primo di una serie di kit retrofit elettrici per i modelli a due tempi, che a causa delle norme sulle emissioni non possono più circolare. Il sistema nasce grazie alla collaborazione di Pinasco Eureka con Crank-e/Vespazzurri e a differenza di altri prodotti sul mercato non necessita della sostituzione del motore completo di Vespa: un approccio, dunque, più agile e comodo perché vanno cambiati solo gruppo termico e albero motore, mantenendo cambio e frizione che sono tra le componenti a cui gli appassionati di questo modello tengono particolarmente. Ci sono tuttavia delle modifiche: rispetto all’originale, la prima non c’è più e al suo posto c’è l’opzione Neutral. Restano poi le altre tre marce. Per il sistema Eureka Retrofit è stato scelto un motore brushless da 3000 W flangiato al basamento del carter motore che trasmette il moto al cambio e al gruppo frizione grazie a una coppia conica. Così facendo, si possono raggiungere i 45 km/h e si hanno ripresa e accelerazione più vigorose rispetto all’originale. Le batterie (inserite nel vano serbatoio) garantiscono un’autonomia urbana di 50 km, mentre il tempo di ricarica è di circa 4 ore da una normale presa da 220 V. E se qualcuno notasse la classica leva di avviamento a pedale, è stata lasciata per pure vezzo estetico.

COSA VEDERE A EICMA 2022?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento