Suzuki GSX-8S: l'erede di un mito

Suzuki GSX-8S: l'erede di un mito

Ecco l’erede della mitica SV, una piccola naked con motore bicilindrico non più a V ma parallelo. Quasi 83 CV per un peso in ordine di marcia di 202 kg

Redazione - @InMoto_it

08.11.2022 10:39

Era nell’aria da tempo, ma ora finalmente è realtà. Suzuki ha finalmente deciso di togliere i veli all’erede della sempiterna SV650, dalla quale non eredita nemmeno un bullone. Si chiama Suzuki GSX-8S e ha tutte le carte in regola per imporsi con decisione nel segmento delle naked entry level. E alla faccia dell’entry level: il suo bicilindrico in linea, fresco di progettazione, eroga quasi 83 CV. Ma andiamo con ordine. 

COME CAMBIA la GSX-8S

Eicma 2022, Suzuki GSX-8S: ritorno in grande stile

Eicma 2022, Suzuki GSX-8S: ritorno in grande stile

La iconica naked di Hamamatsu torna completamente rinnovata ad EICMA. Nuovo motore, design aggressivo e con premesse di moto "mica" come la illustre progenitrice

Guarda il video

Iniziamo col dire che sulla nuova Suzuki GSX-8S grava il peso di un nome importantissimo, che soltanto negli ultimi anni era rimasta un po’ al palo. L’SV650 ha letteralmente fatto scuola tra le naked entry level, che per tantissimo tempo si sono dovute accontentare di inseguirla. Oggi Suzuki torna all’attacco con una moto fresca, moderna e che ha nel motore il suo asso nella manica. 

Si tratta di un bicilindrico parallelo frontemarcia, 776 cc (le misure di alesaggio e corsa rientrano nella media: 84 x 70 mm), capace di erogare quasi 83 CV a 8.500 giri e la bellezza di 78 Nm a 6.800 giri (tanto per fare un esempio, l’MT-07 si ferma a 68 Nm). Nonostante l’architettura in linea, l’ordine di scoppio è il medesimo dell’inossidabile bicilindrico a V, quindi a 270° (come l’MT-07…), che dovrebbe garantire un’erogazione regolare fin dai bassi e un sound pieno e non “tirato” come i paralleli a 180°. Per ridurre al massimo le vibrazioni e migliorare la regolarità di funzionamento, Suzuki ha messo a punto il “Cross Balancer”, un contralbero di bilanciamento sdoppiato in due alberini, sfasati di 90°. La frizione è assistita. 

La Tecnologia della GSX-8S

Al giorno d’oggi non si può fare a meno dell’elettronica, e la Suzuki GSX-8S ha un pacchetto davvero completo. L’acceleratore ride-by-wire ha permesso di implementare le mappe motore (A, B e C), il controllo di trazione (3 livelli + OFF) e il quickshifter bidirezionale; proprio niente male. Ovviamente non mancano l’ABS a due canali e l’ormai consolidato Suzuki Easy Start System, che aiuta il motore in fase di avviamento. La strumentazione è un TFT a colori di 5 pollici e le luci sono tutte a LED.

Ciclistica inedita

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S 2023

La stradale erede della gamma SV di Hamamatsu è alimentata da un motore bicilindrico da 776 cc e 83 cv. Look aggressivo da streetfighter, conta su una forcella KYB a steli rovesciati e su un monoammortizzatore KYB azionato tramite un leveraggio progressivo da un forcellone in alluminio. Le ruote in lega misurano 17" e montano pneumatici 120/70 e 180/55. Di alto livello l’impianto frenante, che ha come fiore all’occhiello pinze anteriori a quattro pistoncini e ad attacco radiale che agiscono su una coppia di dischi flottanti da 310 mm

Guarda la gallery

Il motore della Suzuki GSX-8S è appeso a un nuovo telaio in tubi di acciaio, che lavora con moderne sospensioni KYB (forcella a steli rovesciati, mono con leveraggio progressivo e precarico regolabile). Al telaio è agganciato anche il nuovo forcellone in alluminio, mentre le pinze Nissin radiali lavorano dischi di 310 mm di diametro. La posizione di guida sembra essere piuttosto eretta, per via della notevole distanza tra sella (810 mm da terra) e manubrio; grazie ai nuovi cerchi, poi, ora al posteriore c’è un pneumatico in misura 180/55, non più 160. Il peso della nuova GSX-8S però non è indifferente: 202 kg o.d.m. Con le sue forme aggressive e leggere, sarà disponibile nelle tre colorazioni bianca, azzurra o nera.

Suzuki V-Strom 800DE, l’avventura ha un nuovo motore

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento