Metzeler Roadtec 02, come unire due pneumatici in uno

Metzeler Roadtec 02, come unire due pneumatici in uno

Al Motor Bike Expo debutta la novità “Super-Sport Touring” con Disegno Battistrada Adattivo che adatta la gomma alla guida del motociclista

Redazione - @InMoto_it

17.01.2024 ( Aggiornata il 17.01.2024 10:13 )

Dal 19 al 21 gennaio a Verona va in scena la nuova edizione del Motor Bike Expo e tra i brand presenti c’è anche Metzeler, che allo stand 19 (padiglione 4) presenta al pubblico Roadtec 02, lo pneumatico con nuova tecnologia che consente di avere in una sola gomma il comportamento di due diverse. In altre parole, è come avere due pneumatici in uno.

Le caratteristiche

Questo è possibile grazie al Disegno Battistrada Adattivo (uguale all’anteriore e al posteriore), che adegua la geometria degli incavi adattandosi allo stile di guida del motociclista, e variando così la superficie di contatto e di conseguenza il comportamento della copertura, da Sport-Touring a Supersport. Da Metzeler lo definisco quasi una nuova categoria di pneumatico, il “Super-Sport Touring”, che consente un ampio range di prestazioni in funzione dello stile di guida.

Capiamo meglio nel dettaglio. Quando il motociclista ha uno stile di guida turistico, o in condizioni di bagnato, i lunghi incavi del disegno favoriscono l’evacuazione dell’acqua e la corretta mobilità della mescola della fascia battistrada, contribuendo a offrire un riscaldamento rapido, comfort e grip. Quello che fa un pneumatico Sport-Touring. Se invece si predilige uno stile di guida più sportivo, in condizioni di asciutto, trasferimenti di carico e spinte laterali maggiori provocano la chiusura di una parte degli intagli, aumentando la compattezza e la stabilità della fascia battistrada. Questo permette di sfruttare al massimo le doti di grip della mescola, migliorando la precisione di guida e modificando il comportamento del pneumatico, che si avvicina a quello di un supersportivo.

BMW, METZELER E INMOTO: INSIEME PER SFIDARE IL RECORD AI CONFINI DEL CIELO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento