Novità dal passato: le regine dei Saloni... di 20 anni fa

Novità dal passato: le regine dei Saloni... di 20 anni fa

Il mondo delle due ruote sembrava un pianeta a parte rispetto a ora. Tantissime supersportive, quasi nessuna crossover e una marea di moto di segmenti diversi a contendersi la fetta di regina di Intermot (in assenza di EICMA)

18.10.2022 10:50

2 - L'esplosione delle Naked

Tra una carenata e l'altra, il mondo delle nude stava pian piano sbocciando e le vendite delle moto sportive scarenate crescevano con progressione inarrestabile. In questo segmento abbiamo visto, nel 2002, non solo prodotti da grandi numeri, ma anche creazioni di nicchia che negli anni sarebbero diventati riferimenti storici per l'intera industria automobilistica. 

Fra le novità assolute ne citiamo tre, le più importanti di quell'Intermot: la prima e storica Kawasaki Z1000 del nuovo millennio, che ha fatto partire una dinastia di maxi naked che continua ancora oggi, l'Aprilia Tuono Fighter, moto che ha cambiato i paradigmi delle sportive stradali e la KTM 950 Super Duke, prima vera esperienza di Mattighofen con le moto 100% stradali. In secondo piano, ma non meno importanti (col senno di poi), la Buell XB9S Lightning e la Moto Guzzi Griso. Due moto che non hanno fatto grandi numeri sul mercato, ma che hanno conquistato i cuori di migliaia di appassionati

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento