Moto o bici? BMW fa decidere a te con i concept Vision AMBY

25, 45 o 60 km/h? la Casa dell'Elica apre a nuove possibilità per la mobilità urbana del futuro con due concept a metà strada tra moto e bici con regolazione automatica della velocità

06.09.2021 ( Aggiornata il 22.10.2021 16:00 )

Geofencing e targa trasformista

Partiamo proprio dall'utilizzo della georeferenziazione per gestire in modo automatico la velocità, forse uno degli aspetti più curiosi di questi concept BMW e di certo quello destinato a stimolare maggiormente la discussione. La tecnologia, una volta riconosciuta la strada, può impostare non solo i parametri della due ruote ma anche attivare la relativa copertura assicurativa. Ma come farlo sapere anche all'esterno? Ecco che anche la targa offre una visualizzazione innovativa che mostra la modalità che si è attivata automaticamente. Un'apposita applicazione consente di avviare la propria Vision AMBY dal proprio smartphone che diventa una vera e propria chiave. Lo sblocco avviene attraverso le opzioni di identificazione fornite dallo stesso come il Face ID e lo smartphone, una volta appoggiato sull'apposito supporto magnetico, non solo può mostrare i vari parametri ma essere ricaricato induttivamente.
 

Look da bici, cuore da moto

Al di là della regolazione automatica della velocità che trasforma la Vision AMBY da pedalec a ciclomotore a motociclo, anche nel design è impossibile inquadrare questo concept in una categoria nota. Se appare snello come una bici, mette anche in evidenza alcuni elementi motociclistici a partire dalla presenza del motore seppur elettrico e dell'importante pacco batteria. Vision AMBY, con gli pneumatici tassellati e la forcella massiccia appare a metà strada tra una moto da enduro ed una mtb da downhill. La ruota anteriore è da 26 pollici e la posteriore da 24 dotata, però, di uno pneumatico più grosso. Si tratta sicuramente di un territorio, anche stilisticamente parlando, da approfondire e sul quale stiamo vedendo e vedremo nascere diverse proposte. Il peso totale è di 65 kg, quindi superiore a quello di una e-bike ma di molto inferiore a quello di una moto e l'autonomia in ciclo combinato WMTC è di 110 km, ottenuta con una batteria importante da 2.000 Wh.
BMW Motorrad concept Vision AMBY e i-Vision AMBY

BMW Motorrad concept Vision AMBY e i-Vision AMBY

BMW apre a nuove possibilità per la mobilità urbana del futuro con due concept a metà strada tra moto e bici con regolazione automatica della velocità basata su geofence.

Guarda la gallery

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento