GS Trophy 2020 Oceania: il quarto giorno in Nuova Zelanda

GS Trophy 2020 Oceania: il quarto giorno in Nuova Zelanda

Spettacolo nello spettacolo - Dopo quattro giorni di viaggio e prove speciali, il team Italiano è saldamente collocato in terza posizione della generale. Ora si cambia scenario e si affronta l'isola del Sud

12.02.2020 11:57

Anche il quarto giorno di GS Trophy 2020 è andato. Un giorno che è iniziato... in piena notte, con la sveglia che è suonata alle 3 e trenta a causa dell'orario di partenza del traghetto che ha portato la comitiva sull'isola meridionale della Nuova Zelanda. Una scelta obbligata per il numero di moto e di veicoli d'appoggio coinvolti.

GS Trophy 2020: terra degli Hobbit

Tre ore e mezza di navigazione attraverso i meravigliosi fiordi neozelandesi, montagne ricoperte di foreste che si specchiano nelle acque dell'oceano Pacifico. Un panorama che non ha nulla a che vedere con quello dell'isola del nord, secco e arido, alle prese con una delle peggiori siccità degli ultimi cinquant'anni.

GS Trophy 2020 Oceania: diario di un'avventura appena iniziata VIDEO

GS Trophy 2020 Oceania: diario di un'avventura appena iniziata VIDEO

Dal viaggio in aereo fino alle prime prove in sella alle moto BMW F 850 GS, tra asfalto e off-road. Una prima parte di avventura in Nuova Zelanda che si conclude con il viaggio che ci porta dall'isola del Nord a quella del Sud per iniziare la seconda parte di quella che è, a tutti gli effetti, una incredibile avventura (di William Toscani)

Guarda il video

Il sud della Nuova Zelanda è davvero la terra degli Hobbit, verde e rigogliosa, scavata da fiordi lunghissimi che rendono ancor più unico il panorama. Una giornata che l'organizzazione ha voluto fosse meno complicata per i partecipanti del GS Trophy, graziandoli con percorrenze umane. Anche per la necessità di fare la manutenzione ordinaria alle F 850 GS: cambio olio e controlli di base, come previsto dal manuale di officina, visto che le moto in uso sono sostanzialmente nuove.

GS Trophy 2020: l'Italia tra i primi

Dopo aver raggiunto e lasciato Castlepoint e il suo faro eretto su uno sperone di roccia, e abbandonata Wellington con il traghetto, la comitiva è sbarcata a Picton e ha imboccato una delle strade più belle della Nuova Zelanda, la Queen Charlotte Dr, una toboga di curve affacciato su un fiordo spettacolare. Obiettivo Pelorius Bridge, a un tiro di schioppo da Nelson. Qui sono state organizzate due prove significative per ciascun team: quella di meccanica e quella di orienteering nel bosco.

GS Trophy 2020 Oceania: il quarto giorno in Nuova Zelanda   FOTO

GS Trophy 2020 Oceania: il quarto giorno in Nuova Zelanda FOTO

Le immagini spettacolari di questi primi giorni in Nuova Zelanda in sella alle BMW F 850 GS. Tra scenari mozzafiato e prove in sella durissime

Guarda la gallery

La prima consisteva nello smontaggio e rimontaggio del cerchio posteriore della F 850 GS nel minor tempo possibile, la seconda nel seguire le indicazioni di un GPS nel bosco, trovare il punto esatto dove recuperare altre coordinate e tornare quindi alla base. Lavoro svolto egregiamente. Non a caso, dopo il quarto giorno di gara, il team italiano sale in terza posizione nella classifica generale. Che ricordiamo vede coinvolti 22 equipaggi.

BMW GS Trophy Oceania: gli pneumatici Metzeler Karoo 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento