De Giovanni, la special Zero SR/F per EICMA 2019

De Giovanni, la special Zero SR/F per EICMA 2019

Il designer di moto elettriche esporrà la sua nuova creatura durante il Salone milanese, presso lo stand di InMoto. Evoluzione mirata per esprimere ancora meglio l’anima sportiva della moto

31.10.2019 16:19

Quando l’estro creativo si combina con l’intraprendenza possono nascere grandi cose. Proprio quello che è successo ad Aldo De Giovanni, designer e specialista di moto elettriche. Anche quest’anno abbiamo deciso di supportarlo e seguirlo in tutte le fasi di lavorazione della sua special (verrà esposta al nostro stand a EICMA) e questa volta la base di partenza ha prestazioni da brivido: è la Zero SR/F, ultima nata dell’azienda californiana.

Zero SR/F, special di De Giovanni a EICMA

Zero SR/F, special di De Giovanni a EICMA

Presso lo stand di InMoto sarà esposta la moto preparata dal designer specializzato in modelli elettrici. Sottolineata l'anima sportiva, rinforzato il telaio e curati tutti i dettagli estetici

Guarda la gallery

Parliamo di una moto con motore brushless a magneti permanenti capace di 110 CV a 5.000 giri e 190 Nm, per una velocità massima di 200 km/h. Il pacco batterie da 14,4 kWh permette un’autonomia media nel ciclo urbano di 259 km (si ricarica al 100% in 4-5 ore con la presa domestica, 1,8 ore con le colonnine fast charge). La trasmissione è a cinghia, le sospensioni sono Showa e sono completamente regolabili. Il peso, solitamente punto critico per le moto elettriche, è relativamente contenuto: 220 kg.

Eicma 2019: le 10 novità che promettono di stupirci

PER RACCONTARE come verrà modificata, lasciamo la parola direttamente ad Aldo, colui che ha pensato e sviluppato il progetto: “Quando ho avuto modo di provare la nuova Zero SR/F è stato amore a prima vista. La moto è davvero ben bilanciata, ha le misure e le componenti di una vera sportiva, la stazza di una 1000 stradale che, girata la manopola del gas, ti catapulta in una nuova dimensione del motociclismo. Una silenziosità imbarazzante e un’accelerazione inimmaginabile, insomma... un vero bolide che per quanto mi riguarda si discosta completamente da qualunque moto elettrica finora provata. Ed è dunque quello del bolide il tema che abbiamo voluto seguire per realizzare la terza moto E-Racer di In Moto Lab, una vera streetfighter a induzione elettromagnetica”.

IL COMPITO questa volta è stato più difficile del previsto: come migliorare una moto già così ben realizzata? Ecco allora che la linea da seguire non è stata quella dello stravolgimento estetico come nel caso delle precedenti realizzazioni, bensì quella di un’evoluzione mirata, per esprimere ancora meglio la personalità di questo motore e della sua ciclistica: l’anima sportiva della SR/F. Tutto questo senza rinunciare allo spazio per il passeggero: la parte posteriore sarà rivisitata. Linee più appuntite e aggressive per il codino e la sella, completate dalle più innovative soluzioni a led della tedesca Highsider. Il serbatoio (contenitore) verrà modificato per dare alla moto spalle più muscolose ma soprattutto per permettere l’uso di semimanubri racing.

RINFORZATA - “Non c’è dubbio che il manubrio alto sia più comodo nella guida quotidiana, ma sono convinto che una vera belva sportiva con cui strofinare i gomiti in piega abbia bisogno dei semimanubri”. Il fanale anteriore sarà sostituito con un’unità più compatta e minimale, sempre realizzata con componenti omologate Highsider. Il telaio originale verrà rinforzato nella parte bassa con una struttura tubolare ausiliaria dalla duplice funzione: proteggere la moto in caso di caduta e salvaguardare le caviglie del pilota dagli urti laterali.

ESTETICA - Il sistema audio ad alte e basse frequenze già introdotto nella precedente special elettrica Rugged, la stampa 3D realizzata da Wasp, la verniciatura vintage, la sella artigianale realizzata da RSA Bologna, unite alle migliori componenti racing e aftermarket come l’innovativo sistema Airtender di Umbria Kinetics per le sospensioni completeranno l’opera di trasformazione. “Se riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo – continua Aldo – dovrete cominciare a inserire anche una moto elettrica nella lista dei vostri desideri”.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento