La BMW R 1250 GS si conferma in vetta tra le moto, Benelli TRK 502 è la più venduta a luglio e scavalca la Honda Africa Twin, Yamaha MT guadagna posizioni. Tra gli scooter SH 150 in vetta e Piaggio Beverly 300 sale davanti all’SH 300
Nel mese di luglio le immatricolazioni hanno continuato il loro trend positivo iniziato a giugno, subito dopo la fine del lockdown per la pandemia di Coronavirus. ANCMA, l’Associazione Nazionale Ciclo e Motociclo, ha appena diffuso le classifiche delle moto e degli scooter più venduti nei primi 7 mesi dell’anno.
Nelle moto conservano la prima posizione le cilindrate superiori a 1.000cc con 15.395 veicoli venduti pari a una flessione del 15,35%. Più importante il calo delle cilindrate 800-1.000 che fanno segnare un –28,35% con 15.325 veicoli immessi sul mercato. Al terzo posto le moto 650-750cc che hanno sostanzialmente già recuperato i volumi dello scorso anno (-0,58%), con 11.943 mezzi venduti.
In vetta alla top 20, nel computo totale, si conferma la BMW R 1250 GS, con 2.440 unità vendute (570 moto a luglio), mentre in seconda posizione sale la Benelli TRK 502 che, considerando anche la versione X, ha venduto un totale di 2.196 moto dall’inizio dell’anno ed è la più venduta a luglio con 670 unità. Passa in terza posizione la Honda Africa Twin, con 2.147 moto vendute da inizio anno (316 nell'ultimo mese).
Le 20 moto più vendute da gennaio a luglio 2020 FOTO
Italiani popolo di enduristi: nella top 20 dei modelli più acquistati nei primi sette mesi del 2020, ben 10 sono enduro. Al primo posto c'è sempre BMW, Benelli TRK 502 supera Honda Africa Twin al secondo posto. Bene Yamaha, ma Moto Guzzi e Ducati piazzano due doppiette
Guarda la gallerySi mantiene in quarta piazza Yamaha Tracer 900, con 1.705 unità immatricolate, davanti a Honda NC 750 X, a quota 1.629. Rispetto al mese scorso sale di una posizione la Yamaha Teneré 700, a quota 1.217, settima. Avanti anche la Kawasaki Z 900, ottava davanti a Yamaha MT-07 e che passa dall’undicesima alla nona piazza, con Yamaha MT-09 a completare a top 10, guadagnando un piazzamento.
A scendere è la Honda CB 650 R che esce dalla top 10. Entra in top 20 la Kawasaki Z 650, a quota 704 immatricolazioni, esce la Ducati Multistrada 950 S.
Negli scooter la classe regina è quella dei 125cc con 29.935 veicoli venduti, pari a una flessione del 15,55%. Seguono a breve distanza gli scooter con cilindrata compresa tra 300cc e 500cc con 29.379 pezzi e un calo del 17,02%. Buona la performance dei 150-250cc, che scendono “solo” dell'11,76%.
Video-prova Honda SH150i: tutta mia la città
Honda SH150i, proprio come il fratello minore 125, si rinnova per il 2020 promettendo maggiore praticità d’uso e più prestazioni. Per entrambi arrivano l’euro5 e il controllo di trazione, oltre a un design rinfrescato e a tante soluzioni interessanti. Uguale anche il prezzo: 3.740 euro con parabrezza, paramani e bauletto smart inclusi. Un autentico antidoto contro il traffico, che abbiamo messo alla prova sulle "complicate" strade della Capitale.
Guarda il videoIn testa alle vendite si conferma Honda SH 150, con 6.642 unità vendute dall’inizio dell’anno. In seconda posizione sale il Piaggio Beverly 300 ABS, a quota 5.480, che scavalca Honda SH 300, con 5.438.
Yamaha XMax sale di una posizione, ed è ottavo con 2.632 unità vendute. Salgono anche il Piaggio Liberty 125 ABS, sesto, e Yamaha XMax 300, ottavo davanti a Honda Forza, che recupera una posizione e sorpassa il compagno di marca X-ADV 750.
Guadagna un piazzamento il Piaggio Medley 125, dodicesimo, ed entra in top 20 il Piaggio Medley 150, che prende il posto del Silence S02.
Qui di seguito, le classifiche.
Link copiato