Bonus mobilità: boom di richieste, sito in tilt e fondi già esauriti

Bonus mobilità: boom di richieste, sito in tilt e fondi già esauriti

Ieri è stata inaugurata la piattaforma sul sito del ministero dell’Ambiente per richiedere il rimborso o il buono per gli acquisiti di bici, e-bike e monopattini, ma qualcosa non ha funzionato. Il grande afflusso di persone ha mandato in tilt il sistema e le risorse stanziate sono già esaurite

Redazione - @InMoto_it

04.11.2020 ( Aggiornata il 04.11.2020 11:46 )

Tanto attesa, agognata e finalmente attiva. Si fa per dire. La piattaforma del bonus mobilità all’interno del sito del ministero dell’Ambiente ieri, 3 novembre 2020, è stata inaugurata ma non sono mancati i problemi. Difficile pensare, infatti, che l’avvio di questo sistema rimandato più volte e talvolta poco chiaro potesse svolgersi senza intoppi. Cosa è successo? Nemmeno il tempo di attivarsi che la piattaforma era già in tilt.

Garelli eBike Ciclone Edition, bici elettrica nel segno di Simoncelli

Grande afflusso

Com’era prevedibile, l’afflusso di persone fin da subito è stato altissimo e, infatti, poco dopo le 9 si sono verificati i primi problemi, aggravati alle 10 quando il sito www.bonusmobilita.it era completamente irraggiungibile. Pochi quelli che sono riusciti ad accedere, ma al loro ingresso sulla piattaforma c’era un’amara verità ad attenderli: è comparso un numero, a più zeri, che li avvisava di quante persone avessero davanti prima del proprio turno. C’era da aspettarselo: d’altronde le richieste sono accettate sulla base dell’ordine di presentazione della domanda.

Dopo una lunga attesa, arriva il momento del proprio turno: solo 20 minuti a disposizione per completare i vari step. Chissà in quanti non avranno potuto portare a termine la richiesta perché in quel momento non stavano controllando il pc o il cellulare, o erano impegnati in una riunione di lavoro. Ma anche per alcuni di quelli che si sono fatti trovare pronti, la richiesta di rimborso o di erogazione del voucher non è andata a buon fine a causa di malfunzionamenti del sistema. Insomma, tante polemiche e pochi soddisfatti.

Nuovi fondi per coprire le richieste

Ricordiamo che il rimborso e l’erogazione del buono per l’acquisito di bici, e-bike e monopattini avverrà nei limiti delle risorse disponibili, che sembrano già essere esaurite. Al Governo toccherà, quindi, trovare nuovi fondi per coprire le numerose richieste arrivate (e non soddisfatte) e che continueranno ad arrivare nei prossimi giorni. A dimostrare i numeri elevati sono gli accessi che già alle 10 di ieri mostravano quasi 367mila persone in coda. Ricevere il rimborso o richiedere il bonus, insomma, non sarà così semplice e veloce.

Serial 1, la prima ebike targata Harley-Davidson

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento