“Da metà maggio siamo tornati operativi sia con i corsi individuali che per piccoli gruppi nella zona dell’OltrePò Pavese”, annuncia Fabio Fasola a proposito dei corsi che organizza con la sua scuola e che si svolgono nelle principalmente a Il Ciocco - Barga (Lucca), Isola d'Elba e Salice Terme (Pavia), ma su richiesta anche in altre location.

Come vi abbiamo già raccontato, ciò che più conta, nella scuola di Fasola, è il piacere di andare in moto e di fare gruppo, circondati da panorami mozzafiato e da un ambiente naturale che impone rispetto e regole ferree.

Parola d’ordine: “Adattarsi!”


“Ci adatteremo alle distanze, ci adatteremo ai piccoli gruppi… La scuola mette a disposizione un pool di istruttori professionisti d’esperienza nell’insegnamento delle tecniche di guida, formati all’interno della scuola o nelle migliori realtà in campo motociclistico”, aggiunge Fasola, che oltre ad essere stato un pilota professionista oggi è un tecnico federale.

I corsi individuali, in particolare, si svolgono con l’ausilio di supporti video fotografici e camera on board, in un confronto costante con il partecipante che si sviluppa con un programma giornaliero specifico.

In tanti ti sanno dire cosa fare, ma solo in pochi ti sanno spiegare come fare. La tecnica è come un vestito: va cucita addosso all’allievo con eleganza”, spiega Fasola. “L’impostazione di guida è un elemento personale, prima va capito l’allievo e poi si personalizza lo stile. Di ogni appassionato bisogna capire carattere e possibilità per creargli un suo stile di guida”.

Come per gli altri corsi è possibile noleggiare la moto e l'abbigliamento completo da enduro. Oltre ai corsi individuali, la scuola di Fasola organizza anche Maxi Enduro Camp e Enduro Camp.

Per saperne di più e per prenotare i corsi, si può consultare il sito ufficiale di Fabio Fasola. 

Tra Lazio e Abruzzo, il senso profondo dell’avventura in moto