Moto turismo, fase 2: il primo ok arriva dalla Liguria

Moto turismo, fase 2: il primo ok arriva dalla Liguria

Con l’ordinanza 28/2020, a partire dall’11 maggio, la Regione autorizza i giri in moto “nell’ambito di attività motoria e sportiva individuale”

Redazione - @InMoto_it

11.05.2020 ( Aggiornata il 11.05.2020 16:32 )

Qualcosa sembra muoversi per gli amanti delle due ruote tra le varie regioni italiane. Negli ultimi giorni si sono rincorse notizie di aperture al moto turismo da parte di alcuni Governatori, ma niente di ufficiale. L’ufficialità, alla fine, è arrivata e riguarda la Liguria. Nell’ordinanza 28/2020 della Regione si legge: “Fra le attività motorie consentite in forma individuale, elencate in maniera esemplificativa all’art. 4, rientrano anche l’utilizzo della moto nell’ambito di attività motoria e sportiva individuale, anche fuoristrada (enduro, trial, motorally, motocross, moto turismo) purché nel pieno rispetto, oltre che della normativa vigente per lo svolgimento di tali attività sportive e motorie, delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale…”.

Pronti alla fase 2: le iniziative per tornare in moto

Le novità

Questo vuol dire che da oggi, 11 maggio 2020, c’è una chiara apertura al moto turismo ligure, ma nel rispetto delle norme, come il divieto di trasportare un passeggero (a meno che le persone non siano conviventi), l’obbligo di svolgere l’attività in forma singola e di restare all’interno dei confini regionali.

In altre regioni, come il Friuli Venezia Giulia, l’apertura non è così esplicita ma l’andare in moto rientra tra le attività sportive che possono essere svolte, come si legge nelle FAQ: “L’attività motociclistica, rientrando tra le attività sportive, è limitata alla pista. Rimane intesa la possibilità di usare la moto come mezzo di trasporto per raggiungere destinazioni previste dal Dpcm e dall’Ordinanza”. Quindi sì alla moto come sport in luoghi adibiti e non come il classico giro senza meta. Le differenze tra regione e regione sono davvero minime e ogni giorno può cambiare qualcosa: è quindi consigliabile consultare proprio le FAQ sui siti ufficiali per essere sempre aggiornati.

Da ricordare

Ci sono, però, alcune norme valide da nord a sud, come l’utilizzo della mascherina. Con il jet la mascherina in moto è obbligatoria, con il casco integrale e con la visiera chiusa può non essere indossata. Tuttavia, sempre meglio averne una con sé, per qualsiasi evenienza.

La moto, forse la forma di distanziamento sociale più pura che c’è

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento