In questa lunga quarantena dettata dall’emergenza Coronavirus, Loris Capirossi si sta dedicando ad una delle sue grandi passioni: quella elaborare e personalizzare le sue moto e anche la sua Vespa 50. Del resto lo scooter di Casa Piaggio è la due ruote più 'cercata' dagli italiani, come vi abbiamo annunciato recentemente.

La passione di sempre

“La storia di questa Vespa è storia strana”, ci dice il tre volte campione del mondo, che raggiungiamo telefonicamente. “Io ho cominciato da ragazzino con la Vespa e quando avevo 14 anni era il mio mezzo spostamento al 100%.

“All’epoca c’era questa passione sfrenata per la Vespa e l’avrò smontata e rimontata un migliaio di volte: ho cambiato tutto, bielle, corsa lunga, carburatori, pacco lamellare, campana a denti dritti… ho fatto veramente di tutto sulla Vespa”, ricorda Capirossi.

L’ho utilizzata fino a 18 anni, quindi ero già due volte campione del mondo e andavo in giro sempre con la mia Vespa. Poi sono diventato più grande, è arrivata la macchina, e la mia Vespa l’ho data ad un amico e l’ho persa di vista…

“Tanti anni fa, forse una quindicina, a Misano si presenta Raffaele De Rosa con una bellissima Vespa 50. Gli dico: ‘Raffaele, la voglio comprare, me la devi vendere’. E lui alla fine del weekend viene nel mio camper e mi dice ‘te la regalo’. E me l’ha regalata."

Da quel momento lì l’ho portata a casa e l’ho già modificata praticamente mille volte. La cosa più bella è lavorarci, perderci del tempo. E’ una passione che ho e che mi porto dietro da sempre”.

Lo scarico super racing

Che lavori hai fatto sulla tua Vespa 50?

“L’ho smontata tutta, l’ho riverniciata, ho rimesso a posto il motore, che era già 140 di cilindrata, ho messo a posto tutta l’elettronica, e ho messo su uno scarico super racing da paura: quando è in moto sembra una moto da cross, fa ‘tam-tam-tam’…

“E tutto questo lo faccio esclusivamente per passione, perché io non la uso. L’ho finita, l’ho pulita tutta e l’ho parcheggiata nel mio garage, dove ho anche una piccola parte di museo, con tutti i pezzi miei di una volta.

"Non immaginate il piacere che ho nel vederla finita, e soprattutto ho fatto tutti i lavori di restauro con le mie mani: soddisfazione doppia”.

Per la cronaca, la Vespa 50 di Loris ha sospensioni Carbone, Sella Nisa e ricambi di FRT Elaborazioni.

E adesso la Cafè Racer

Ma la quarantena continua, e Loris non si ferma…

Adesso ho messo sul banco da lavoro anche una cafè racer: devo mettere a posto i carburatori. E’ una CB 1100, che però non assomiglia proprio più all’originale… La moto l’ha modificata tutta mio fratello Davide qualche anno fa, e visto che ho tempo che ho la rimetto in riga”, annuncia Loris Capirossi.

Two Face: la special che cambia look