Multe autovelox: come contestarle e ricorrere quando "ingiuste"?

Multe autovelox: come contestarle e ricorrere quando "ingiuste"?

Limiti bassissimi e Velox nascosti? Vi hanno fatto una contravvenzione che non ritenete di meritare? Ecco una vera e propria guida su come contestare una multa ingiusta

16.02.2020 ( Aggiornata il 16.02.2020 12:12 )

Il verbale della multa, quando può essere annullata 

"Il verbale deve contenere una serie di elementi essenziali – spiega l’avvocato Izzo – come previsto dall’art. 383 del Regolamento di Attuazione al Codice della Strada: indicazione giorno, ora e località nei quali la violazione è avvenuta, generalità e residenza del trasgressore e, ove del caso, l’indicazione del proprietario del veicolo, o del soggetto solidale, degli estremi della patente di guida, del tipo del veicolo e della targa di riconoscimento, la sommaria esposizione del fatto, nonché la citazione della norma violata e le eventuali dichiarazioni delle quali il trasgressore chiede l’inserzione. Vanno poi indicate la somma da pagare, i termini del pagamento e dove e come questo può essere effettuato, nonché l’autorità competente a decidere un eventuale ricorso. In mancanza di elementi, o in caso di verbale inesatto o incompleto, la multa può essere annullata, tuttavia per eccepire l’illegittimità del verbale, l’errore o l’omissione dovranno essere tali da compromettere il diritto di difesa dell’automobilista".

Esce per un giretto in moto: beccato a 210 Km/h in tangenziale

Corrisponde al vero che sul verbale deve essere scritto se la postazione che ha rilevato l’infrazione era di tipo fisso o mobile? "Si ritiene che nel verbale di accertamento debba essere indicato anche il carattere temporaneo o permanente della postazione di controllo per il rilevamento elettronico della velocità, come confermato anche dalla Cassazione (ord. 5997/2014), seguita dalla giurisprudenza (es. Tribunale di Udine, n. 715/16) ritenendo che ciò risponda a un preciso obbligo di trasparenza nei confronti dei cittadini".

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento