Aprilia spoglia la RS: ecco la nuova Tuono 660

Aprilia spoglia la RS: ecco la nuova Tuono 660

Realizzata sull’apprezzatissima base della sportiva, la nuova bicilindrica punta al trono del segmento naked di media cilindrata: 95 CV e 183 kg (col pieno) sono i suoi numeri. Basteranno?

Redazione - @InMoto_it

07.01.2021 ( Aggiornata il 07.01.2021 11:01 )

Sembra proprio che i ragazzi di Noale abbiano affrontato questo complicato 2020 con il massimo impegno, nonostante tutte le avversità. Da cosa lo deduciamo? Dal risultato: una lunga serie di nuovi modelli, ben rappresentati dalla brillante Aprilia Tuono 660. Esposta in fase di concept l’anno scorso a EICMA, ora è finalmente definitiva e pronta a combattere con le altre naked di media cilindrata. Scopriamola insieme. 

APRILIA TUONO 660: NUMERI DA DIVERTIMENTO

Aprilia Tuono 660, LE FOTO

Aprilia Tuono 660, LE FOTO

Realizzata sull’apprezzatissima base dell’RS, la nuovo Aprilia Tuono 660 punta al trono del segmento naked di media cilindrata. 95 CV e 183 kg (col pieno) sono i suoi numeri: basteranno? Nel frattempo, godetevi tutte le foto.

Guarda la gallery

Come già noto, la nuova Aprilia Tuono 660 condivide con l’RS (QUI la nostra prova) praticamente tutto, a partire dalla filosofia della leggerezza: 183 kg in ordine di marcia per 95 CV (disponibile anche in versione 35 kW), sprigionati dal bicilindrico parallelo frontemarcia. Il motore (che di fatto è una bancata del V4 della Tuono 1100) è elemento portante e contribuisce a formare una struttura compatta, leggera e rigida. È accoppiato a un’elettronica realmente completa: il Ride-by-Wire permette di amministrare il pacchetto APRC che comprende il traction control, l’anti-wheelie, il cruise control, l’engine brake e le mappe motore, a cui si aggiunge anche l’ABS. Tutto è gestibile attraverso cinque Riding Mode (tre dedicati alla strada e due alla pista). 

Telaio e forcellone dell’Aprilia Tuono 660 sono entrambi in alluminio pressofuso e le sospensioni Kayaba (regolabili) hanno un setup dedicato per via della diversa distribuzione dei pesi (data principalmente dall’ergonomia più eretta rispetto alla sportiva con i semimanubri). Anche la Tuono adotta una carena con appendici aerodinamiche (le cosiddette alette) e un triplo faro con luci diurne DRL. La Tuono 660 sarà disponibile in tre colorazioni: grigia, nera o giallo acido.

Le naked più interessanti da tenere sott'occhio nel 2021

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento