Honda, motore 1100 per la prossima Rebel?

Honda, motore 1100 per la prossima Rebel?© Young Machine

Secondo le indiscrezioni adotterà il motore bicilindrico della maxi enduro Africa Twin. Obiettivo? Dare fastidio ad Harley e Indian nel segmento delle custom-cruiser

 

Fiammetta La Guidara

17.04.2020 12:38

Dopo BMW con la presentazione della cruiser R 18, anche Honda - sembra - sta preparando una novità sul fronte delle custom-cuiser. Alcuni rumors parlano dell’imminente realizzazione della sorella maggiore della CMX 500 Rebel 500, che a suo tempo abbiamo avuto modo di provare. 

Le indiscrezioni

Adesso, a qualche anno di distanza, sarebbe in arrivo la versione dotata di un propulsore maggiore, per aumentarne l’appeal. Secondo la testata giapponese Young Machine e i colleghi di Motorcyclenews.com la nuova moto si chiamerà Rebel 1100. E si tratterebbe dell'arma prescelta da Honda per fare concorrenza a Harley-Davidson e Indian con una custom che si profila di tutto rispetto.

Honda CMX500 Rebel: foto

Honda CMX500 Rebel: foto

Stilosa da guardare e gustosa da guidare, la Rebel si fa rispettare

 

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Il motore

Il cuore pulsante dovrebbe essere il bicilindrico parallelo da 1082 cc dell'Africa Twin. In questo caso potremmo aspettarci un aumento dai 45 cavalli attuali della Rebel 500, fino un centinaio di cavalli. Sicuramente però Honda interverrà in qualche modo sul propulsore per adattarlo alla nuova moto, con una diversa erogazione e con più coppia ai medi regimi, pur a discapito di qualche cavallo di potenza massima. Con l'arrivo del motore Africa Twin non è da escludere la doppia versione con cambio "standard" e sistema automatico DCT.

L’elettronica

Sarà tutta da vedere, poi l’elettronica. L'attuale CMX ha solo l’ABS di serie, ma se il modello 1100 dovesse ereditare la centralina dall’Africa Twin, allora potrebbe offrire anche il cornerning ABS, nonché tutta quell'elettronica orientata al comfort che Honda ha installato sull’Africa Twin.

La nuova elettronica potrebbe comprendere, ad esempio  il ride-by wire, gli indicatori di direzione a disattivazione automatica, l’accensione keyless, controllo di trazione e cruise control.
 

La ciclistica

Per abbinarlo al nuovo motore, Honda probabilmente svilupperà anche un nuovo telaio, che ricalcherà lo schema dell'attuale CMX 500 pur essendo più rigido per supportare le maggiori prestazioni del motore. E’ altrettanto verosimile che si intervenga sulle sospensioni e su altre componenti per adeguarle alla maggiore potenza.

Sarà da vedere anche il prezzo, ma ci aspettiamo che sia allineato alla concorrenza, e ovviamente varierà in base alle finiture. E chissà che la nuova Honda Rebel 1100 non si possa già vedere a EICMA quest’anno. Coronavirus permettendo.

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