MV Agusta Brutale 1000 RS, la sorella buona della RR

MV Agusta Brutale 1000 RS, la sorella buona della RR

La naked di Schiranna svela caratteristiche e dettagli: condivide motore e telaio con la versione più aggressiva, ma è decisamente più duttile: prestazioni alte, ma anche comfort

Redazione - @InMoto_it

08.09.2021 ( Aggiornata il 08.09.2021 12:17 )

Tutte le focose caratteristiche di Brutale RR, ma trasposte su una versione più accessibile: MV Agusta Brutale 1000 RS è la novità che arriva da Schiranna e che condivide con la sorella RR molta della sua natura: motore, telaio e forcellone sono gli stessi, mentre cambiano la forcella e il monoammortizzatore che diventano a regolazione meccanica.

MV Agusta Brutale 1000 RS FOTO

MV Agusta Brutale 1000 RS FOTO

Tutte le focose caratteristiche di Brutale RR, ma trasposte su una versione più accessibile: MV Agusta Brutale 1000 RS è la novità che arriva da Schiranna e che condivide con la sorella RR molta della sua natura: motore, telaio e forcellone sono gli stessi, mentre cambiano la forcella e il monoammortizzatore che diventano a regolazione meccanica

Guarda la gallery

Novità nella ciclistica

La forcella Marzocchi e il monoammortizzatore Sachs sono entrambi regolabili e garantiscono prestazioni in pista ma anche il giusto comfort su strada. Tra le novità, a proposito di comfort, spicca la sella in un unico pezzo con imbottitura specifica e i semimanubri - rialzati rispetto alla RR - che permettono una posizione di guida più comoda insieme alle nuove pedane. Sarà più tranquilla della RR, ma è decisamente più versatile.

Motore evoluto dalla RR

Il motore è il 4 cilindri a valvole radiali da 998 cc - che sprigiona 208 Cv a 13.000 giri - condiviso con la RR, ma è stato migliorato nella componentistica per ridurre gli attriti interni. Ottimizzata la fasatura degli alberi a camme per una curva di coppia più efficace a bassi e medi regimi - la coppia massima è di 116,5 Nm a 11.000 giri. Il cambio elettronico EAS 3.0 sfrutta un nuovo sensore per innesti più dolci, mentre il sound di scarico resta quello tipico della Brutale anche se omologata Euro 5.

Il telaio

La Brutale 1000 RS è compatta e leggera, divertente da guidare: peso a secco di 186 kg, il telaio tubolare a traliccio è in acciaio, le sospensioni si adattano alle molteplici soluzioni d’uso della naked, con un ampio - e facile da gestire - range di regolazione.

Sicurezza ma anche performance

A livello di elettronica, la piattaforma inerziale IMU permette di rilevare la posizione della moto nello spazio in tempo reale. I controlli di trazione e dell’impennata FLC tutelano chi guida, offrendo comunque il massimo dell’accelerazione in base alle condizioni di utilizzo. Sistema ABS con funzione cornering, cruscotto TFT da 5,5” per dialogare con la MV Ride App e personalizzare la guida dallo smartphone. L’app consente di registrare e condividere gli itinerari, mentre si può sfruttare la funzione mirroring per navigare con indicazioni turn-by-turn.

Le moto più attese del 2022: naked e sportive

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento