Ducati: confronto con i sindacati su cassa integrazione covid per 600 dipendenti

Ducati: confronto con i sindacati su cassa integrazione covid per 600 dipendenti

L’accordo è stato siglato dai sindacati (Fim-Fiom-Uilm di Bologna) insieme alla Rappresentanza Sindacale Unitaria della Casa di Borgo Panigale

Redazione - @InMoto_it

31.05.2021 ( Aggiornata il 31.05.2021 12:51 )

Nuovo capitolo in casa Ducati. Dopo aver siglato un accordo con i sindacati per valorizzare ancora di più i dipendenti dell’azienda e il loro lavoro, ecco che la Casa di Borgo Panigale ha siglato un accordo per circa 600 lavoratori nel comparto produzione.

Tale accordo riguarderebbe una cassa integrazione covid che verrà adottata a giornate, se necessario, per cercare di sopperire ad eventuali stop produttivi.

Ducati va all'università: accordo biennale con Unibo Motorsport

L’accordo con i sindacati

Secondo quanto spiegato da Fiom, l’accordo è stato siglato dai sindacati (Fim-Fiom-Uilm di Bologna) insieme alla Rappresentanza Sindacale Unitaria della Casa di Borgo Panigale e prevede per i lavoratori interessati, insieme ad un pagamento di una indennità di cassa integrazione, anche una integrazione salariale di 15 euro giornalieri.

Misure anche per altri 300 dipendenti

Una misura, questa, che tuttavia non verrà adottata per i circa 300 dipendenti assunti dopo il 23 marzo scorso. Proprio per questo però, nell’accordo è stato fissato un meccanismo di integrazione salariale anche per questi operai – a carico di Ducati –, con il pagamento di una quota pari all’indennità della cassa integrazione e un integrazione salariale di 15 euro.

In tutto ciò, nella proposta discussa tra Ducati e i sindacati, è emersa anche la concreta possibilità di prorogare fino al 30 giungo tutti i contratti in scadenza per fine maggio e l’eventuale recupero di alcune delle giornate di fermo produttivo causate da problemi alla catena della fornitura del settore moto (ed automotive) ed in particolare a Ducati.

Ducati Multistrada V4, venduto l'esemplare numero 5.000

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento