Dopo il concept LF-01 svelato a settembre, entra in produzione la versione di serie con una ricca dotazione e 310 mm di pneumatico al posteriore. Motore 4 cilindri in linea da 97 Cv
Il costruttore cinese Benda sta per lanciare sul mercato la nuova cruiser Benda LFC700, che già aveva conquistato l’attenzione del pubblico nella sua versione concept nel 2020. La data del debutto è il 1° luglio 2021, in un evento dedicato a Xi’an, in Cina.
Benda LFC700, la power cruiser cinese diventa di serie
Dopo il prototipo LF-01 presentato a settembre 2020, entra in produzione il nuovo modello del costruttore cinese che punta su un pneumatico posteriore massiccio da 310 mm, un look futuristico e un prezzo contenuto per imporsi sul mercato asiatico. Ancora incerta l'importazione in Europa
Guarda la galleryQuando pensiamo alla Cina, la prima cosa che ci viene in mente è l’abitudine poco apprezzata di produrre imitazioni meno costose di originali europei o americani – vedasi la Ducati Panigale V4 -, ma la LFC700 non fa parte di questa filosofia. Anzi, è una due ruote dal look futuristico, che punta forte sul design particolare soprattutto grazie a un massiccio pneumatico. La cruiser si piazza a terra sui 310 mm di larghezza della gomma posteriore, balzando agli occhi dei presenti durante la presentazione del concept LF-01 e distinguendosi da tutti gli altri Marchi.
Altra scelta particolare è quella del motore della LFC700, un 4 cilindri in linea da 680 cc che scarica a terra 97 Cv di potenza. Dato lo stile della cruiser, tutti si sarebbero aspettati un tipico V-twin con annesso rombo caratteristico, invece no. Il concept LF-01 svelato al Chongqing Motor Expo 2020 presentava varie dotazioni: display TFT a colori, Ride-by-Wire, frizione assistita anti-saltellamento, cruise control, ABS e partenza assistita in salita. Sul modello di produzione restano quasi tutte le caratteristiche, tranne il Ride-by-Wire e il cruise control.
Benda cerca il proprio posto nel mondo delle cruiser puntando sul futurismo, piuttosto che seguire la scia canonica dell’estetica retro. Anche il prezzo vuole essere un incentivo: il listino dovrebbe fermarsi intorno ai 5.800 euro, anche se non ci sono conferme ufficiali neanche riguardo l’eventuale importazione in Europa.
Link copiato