Moxiao 500RR, una "Panigale" che non ci ha creduto abbastanza

Moxiao 500RR, una "Panigale" che non ci ha creduto abbastanza

Una copia meno performante e con meno tradizione della sportiva di Borgo Panigale: stesse linee aggressive e livree, ma un motore diverso e meno emozioni

Redazione - @InMoto_it

19.04.2021 12:01

L’urlo di Moxiao terrorizza l’Occidente… o almeno ci prova. La “Ducati cinese”, come la chiamano in patria, è una Casa che ha scelto di non nascondere l’apprezzamento per le linee della rossa di Borgo Panigale, come del proverbiale rombo del motore: con l’arrivo della Ducati Panigale V4, in Cina hanno creato la Moxiao 500RR, la "gemella" asiatica della sportiva di razza emiliana.

Uguale… da lontano

Effettivamente, guardandola da lontano, la 500RR potrebbe facilmente essere scambiata per la Panigale V4. Man mano, però, si notano sostanziali differenze: seppure l’aspetto muscoloso e aggressivo sia fedele, i contorni sono più ruvidi nella versione cinese. La verniciatura rossa e la grafica sono le stesse della V4, gli pneumatici sono da 120 davanti e da 190 posteriore. Il motore della 500RR è un bicilindrico parallelo da 471 cc, più simile al 471 cc della Honda CBR500R: scarica a terra 47 Cv per un picco di velocità di 160 km/h, con uno scatto (in miglia) da 0 a 60 mph in meno di sette secondi. Moxiao ha sponsorizzato l’efficienza del motore, capace di 22 km al litro, ma non si tratta di un livello così competitivo di consumi.

Moxiao 500RR FOTO

Moxiao 500RR FOTO

La sportiva cinese ricalca fortemente il design della Ducati Panigale V4. Ovviamente la sostanza è ben altro

Guarda la gallery

Originale is better

Come si diceva in un famoso spot, l’originale si può solo imitare. Senz’altro, il dna Ducati ha tutt’altra storia rispetto alla tradizione motociclistica di Moxiao, ma se non puoi essere un punto di riferimento nel mercato a due ruote, puoi sempre imparare dai grandi come si fa una sportiva. Magari riuscirai a trovare, un giorno, anche la tua identità.

Ducati Panigale V4 SP, LE FOTO

Ducati Panigale V4 SP, LE FOTO

Piccole modifiche per la superbike di Borgo Panigale che ora diventa Euro5 ma soprattutto si presenta in un’inedita, incredibile versione sportiva. Signore e signori, sua maestà la Ducati Panigale V4 SP

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento