Triumph Street Scrambler 2021. Anche in versione Sandstorm

Triumph Street Scrambler 2021. Anche in versione Sandstorm

La bicilindrica inglese si rinnova e diventa euro5. E non manca un’affascinante “limited edition” con livrea esclusiva e dotazioni extra

Facile, divertente, versatile. Bella! Chiunque sia venuto in contatto con quest’inglesina pronta a tutto, apparsa per la prima volta sul mercato nel 2017, ne conosce bene le qualità. Per il 2021 la Street Scrambler si rinnova, diventa Euro5 come la cugina Street Twin, e viene proposta anche in una speciale versione in edizione limitata (solo 775 esemplari) ispirata ai colori del deserto.

Triumph Street Scrambler 2021 LA GALLERY

Triumph Street Scrambler 2021 LA GALLERY

La bicilindrica inglese si rinnova e diventa euro5. Viene porposta sia in versione standard, che in un’affascinante “limited edition”, con livrea esclusiva e dotazioni extra, denominata Sandstorm

Guarda la gallery

TRIUMPH STREET SCRAMBLER 2021: COSA CAMBIA

Prima di tutto, il bicilindrico da 900 cc “high-torque”, raffreddato a liquido da 65 CV, come accennato diventa più pulito riducendo il tasso di emissioni. Ottimo il dato relativo alla coppia, il cui picco, 80Nm, viene raggiunto sulla soglia dei 3.250 giri/minuto. Altre novità a bordo sono di tipo estetico/funzionale: arriva una nuova tabella portanumero in alluminio con logo integrato, e sempre in alluminio sono  alcuni particolari, come i supporti al proiettore circolare o i paratacchi. Anche la sella (790mm da terra) è stata rivista in chiave “adventure” con l’introduzione di nuovi materiali. Tre, invece, sono le colorazioni 2021 disponibili: il classico Jet Black, il nuovo Urban Grey e il Matt Khaki + Matt Ironstone con diverse grafiche per il serbatoio.

STREET SCRAMBLER 2021: EQUIPAGGIAMENTO E FILOSOFIA PROGETTUALE

In pieno stile scrambler, l'impostazione di guida è tipicamente “easy go”, con grande attenzione al comfort: le pedane sono montate in posizione centrale e il manubrio largo permette una buona manovrabilità nello stretto. L’impianto frenante con disco singolo si affida ad una pinza Brembo a 4 pistoncini all’anteriore, mentre le sospensioni (sia l’anteriore che la posteriore) propongono un’escursione di 120mm. In particolare, davanti lavora una forcella a steli tradizionali da 41mm (con soffietti in gomma in stile scrambler), mentre al retrotreno troviamo un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico. A sottolineare l’indole “all terrain”, le gomme di primo equipaggiamento Metzeler Tourance, che calzano cerchi da 19 e 17 pollici. 
Sul fronte dell’elettronica non mancano il traction control (disattivabile in fuoristrada, così come l’ABS), l’acceleratore ride-by-wire e 3 riding modes (Rain, Road, Off-Road). La dotazione è completata dalla frizione servoassistita, da una presa di ricarica addizionale USB, dall’ immobilizer incorporato nella chiave di accensione, e dal fanalino posteriore a LED. Da segnalare, infine, intervalli di manutenzione ogni 16.000 km, e la disponibilità del kit di depotenziamento A2, che include un acceleratore dedicato e un diverso set up del motore (reversibile a piena potenza).

TRIUMPH STREET SCRAMBLER 2021: SANDSTORM LIMITED EDITION

Il my 2021 si porta dietro un’affascinante proposta, in edizione limitata, direttamente ispirata ai colori del  deserto, da El Mirage al Mojave, fino a Barstow e alla leggendaria Baja California. La base tecnica della Sandstorm è ovviamente la Street Scrambler, arricchita da una colorazione ad hoc e da un equipaggiamento aggiuntivo. La livrea speciale Sandstorm sfrutta accenti Matt Storm Grey e Ironstone sul serbatoio a 3 colori, oltre ad un parafango anteriore rialzato e rifinito in Matt Storm Grey. A evidenziare ancora di più l'indole del mezzo ci sono poi il codino sottile (un accessorio qui previsto di serie), un fanalino a LED particolarmente compatto, robusti knee pads ai lati del serbatoio, protezioni aggiuntive in alluminio per preservare la moto dai colpi, e una griglia di protezione per il faro.

PREZZI PER IL MERCATO ITALIANO

La Street Scrambler 2021 è proposta al prezzo, invariato rispetto al modello uscente, di 10.900 euro fc. Ne occorrono, invece, 11.500 per Street Scrambler Sandstorm Limited Edition

TOP 8: le moto adatte a chi ha problemi di... centimetri

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento