Spinto da un motore da 150cc e dotato di monorotaia e un set di strumenti per l'avventura, l'All-Terrain Vehicle può affrontare qualsiasi tipo di terreno, dalla neve alla sabbia
Ha una sola ruota, anzi, una monorotaia che lo fa apparire quasi come un tank in miniatura. L'ha progettato Eduard Luzyanin nel 2020, in occasione dell'All-Terrain Vehicle Trophy. E si chiama Hamyak (dal russo "criceto").
Hamyak, l'ATV russo pronto a tutto FOTO
Il nome, secondo quanto divulgato, è un riferimento alla sua somiglianza con un criceto (anche se non riusciamo a capire le affinità...). Si tratta di un veicolo di dimensioni simili a quelle di una bicicletta per bambini ed è spinto da un motore da 150cc derivato da uno scooter cinese. Il suo ideatore ha spiegato che Hamyak è progettato per affrontare qualsiasi tipo di terreno: neve, sabbia, asfalto e fango. Pesa 85 kg, ha una velocità massima di 43 km/h, un serbatoio da 10 litri e una tanica da 5 L nella zona posteriore. Presenta inoltre un set di strumenti attaccato al telaio: una corda da 15 metri, un'accetta, una sega pieghevole, una luce, bussola e thermos.
Guarda la gallery
Il nome, secondo quanto divulgato, è un riferimento alla sua somiglianza con un criceto (anche se non riusciamo a capire le affinità...). Si tratta di un veicolo di dimensioni simili a quelle di una bicicletta per bambini ed è spinto da un motore da 150cc derivato da uno scooter cinese. Il suo ideatore ha spiegato che Hamyak è progettato per affrontare qualsiasi tipo di terreno: neve, sabbia, asfalto e fango. Pesa 85 kg, ha una velocità massima di 43 km/h, un serbatoio da 10 litri e una tanica da 5 L nella zona posteriore. Presenta inoltre un set di strumenti attaccato al telaio: una corda da 15 metri, un'accetta, una sega pieghevole, una luce, bussola e thermos.
Yamaha, novità 2021 per quad e ATV sportivi
Inizialmente era stato concepito come modello one-off, ma in seguito alcune richieste hanno fatto sì che cominciasse una produzione in serie. Di seguito, un video di Hamyak in azione.
Link copiato