Bambini in moto: tutto quello che c’è da sapere

Bambini in moto: tutto quello che c’è da sapere

Il trasporto dei più piccoli in sella alle due ruote è regolato dall’art. 170 del Codice della Strada e prevede il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni. Ecco tutti i dettagli

Redazione - @InMoto_it

18.03.2021 18:19

Quante volte mamme e papà biker hanno pensato di portare il proprio figlio, o la propria figlia, in sella ad una moto? Sicuramente tante. Tuttavia, che sia per un semplice giro di pochi metri o magari per una questione più rilevante, esistono delle norme da rispettare alla lettera per riuscire a proteggere i più piccoli e per non incappare in problemi con la legge. Andiamo a vedere insieme quali sono.

La prima moto? Ecco 10 consigli per una guida sicura

DIVIETO PER I BAMBINI SOTTO I 5 ANNI

Nel nostro paese la legge che disciplina l’eventualità per un adulto, quindi anche per le mamme e per i papà appassionati di moto, di poter far salire su una due ruote un bimbo prevede solamente l'obbligo di fargli indossare un casco omologato – ovviamente per bambini - e il divieto di trasportare bambini di età inferiore a 5 anni. Nulla di più e nulla di meno, il resto viene solamente affidato al buonsenso di motocicliste e motociclisti.

Ovviamente, il trasporto di un bambino su un motoveicolo impone (anche se non è obbligatorio) l’uso di un equipaggiamento appropriato che, oltre al già accennato casco di misura adeguata, prevede una giacca in materiale tecnico, guanti e protezione per la spina dorsale. Non è obbligatorio il seggiolino, anche se molti lo raccomandano per far si che i più piccoli non vengano posizionati sulla moto in maniera scorretta.

Il trasporto dei bambini in moto, infatti, è regolato dall’art. 170 del Codice della Strada e, oltre a prevedere il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni, stabilisce anche che il trasporto deve avvenire in maniera tale da permettere loro di stare seduti in modo stabile ed equilibrato. Niente posizioni avanzate a ridosso del manubrio o in piedi sulle pedane degli scooter, dunque, ma solo la classica posizione di spalle al conducente del mezzo.

LE SANZIONI PER CHI NON RISPETTA LA LEGGE

Ci teniamo a precisare che per chi non dovesse rispettare il Codice della Strada è prevista una sanzione che va dai 148 ai 594 euro. Dunque, se alle auto si preferisce la velocità e la spensieratezza delle moto, ricordatevi di tenere a mente queste poche e semplici regole. Sia per una questione di sicurezza, che di portafoglio…

InMoto consiglia: primo soccorso dopo un incidente, cosa fare?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento