Patente moto: cosa c'è da sapere su A1, A2, A3 e AM

Patente moto: cosa c'è da sapere su A1, A2, A3 e AM

Quali patenti occorrono per guidare la moto? Quali modelli permettono di guidare? Che tipo di esami si devono sostenere? Facciamo chiarezza

Redazione - @InMoto_it

15.02.2021 17:48

 

PATENTE A3

La patente A3 (anche semplicemente A) si configura come la massima licenza di guida per i veicoli a due ruote: quella che permette di montare in sella a qualsiasi tipo di moto, senza limiti di cilindrata e velocità.

Infatti, la normativa prevede che con la patente A3 è consentito guidare tutti i motocicli (quindi muniti di cilindrata superiore a 50cc ) aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h. Insomma, tutto qui. L’età minima per il suo ottenimento è quella dei 24 anni, anche se il limite di età potrebbe scendere a 20 qualora si fosse già titolari di patente A2 da almeno un paio di anni.

L’esame per l’ottenimento della A3 prevede una prova scritta – solo per i possessori di patente AM – e di una prova pratica con motociclo uguale o superiore a 600 cc e un peso non più basso di 180 kg. Quest’ultima prevede due distinte prove: la prima in una zona attrezzata con slalom e varie esercitazioni e la seconda, invece, direttamente su strada.

 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento