MV Agusta Dragster RR 2021, tecnologia e prestazione

MV Agusta Dragster RR 2021, tecnologia e prestazione

La più sportiva delle naked 800 di Schiranna aggiorna telaio, motore, cambio ed elettronica nella sua versione standard, la SCS a frizione automatica e l'esclusiva RC

Redazione - @InMoto_it

11.02.2021 18:04

Tecnologia e divertimento alla guida: sono i cardini del rinnovamento 2021 di MV Agusta Dragster RR. La naked 800 più aggressiva della famiglia di Schiranna aggiorna telaio, motore, cambio ed elettronica.

CICLISTICA, MOTORE, ELETTRONICA

Dal punto di vista ciclistico, sono state riprogettate le piastre del telaio in modo da aumentare rigidità torsionale e longitudinale. Adottate nuove tarature per le sospensioni, un nuovo link per la sospensione posteriore progressivo e ammortizzatore di sterzo regolabile. Nuovo schiumato per la sella, riprogettata anch'essa.

Per il motore a tre cilindri, rimane l'albero motore controrotante tipico del modello e la potenza di 140 cavalli. Omologato Euro 5, è stato modificato il collettore di scarico e ridisegnato il terminale. La frizione vede irrobustita la campana (ora più gestibile e silenziosa), mentre il QuickShift EAS - terza serie -, grazie anche a un nuovo sensore, migliora la rapidità delle cambiate.

Le novità maggiori arrivano nel comparto elettronico: debutta la piattaforma inerziale IMU dell'azienda milanese e-Novia, in grado di leggere la posizione della moto nello spazio per poter gestire tutti i controlli in funzione dell'angolo di piega. Il faro, ora full LED, grazie a IMU, vanta la funzione "cornering" che illumina l'interno della curva quando la moto è in piega, aumentando la sicurezza attiva. Il piccolo flyscreen - dal profilo modificato - protegge sia la strumentazione che il pilota dai flussi d'aria. Il nuovo cruscotto TFT 5,5" a colori integra il navigatore. In dotazione anche il cruise control.

LA DRAGSTER RR CON LA FRIZIONE AUTOMATICA

La versione SCS (Smart Clutch System), quella a frizione automatica, prevede che al motociclista rimanga la gestione della cambiata attraverso la classica soluzione del piede sinistro, ma quest'ultimo è sollevato dal dover azionare la leva della frizione. Il sistema a frizione automatica pesa soltanto 36 grammi in più e permette anche, attraverso il Launch Control, le partenze sgommate in stile racing.

DRAGSTER RR SCS RC

MV Agusta Dragster RR SCS 2021- FOTO

MV Agusta Dragster RR SCS 2021- FOTO

Il 2021 è l’anno della svolta per la famiglia delle Dragster. La più aggressiva delle naked MV Agusta si aggiorna, dando una svolta tecnologica finalizzata a una guida ancora più intuitiva e confortevole, senza rinunciare all’impronta di sportività che da sempre caratterizza tutte le moto di Schiranna. Cambiano: telaio, motore, cambio ed elettronica.La versione SCS è dotata del sistema Smart Clutch System sviluppato insieme a Rekluse.

Guarda la gallery

La Reparto Corse è ancora più esclusiva e realizzata in edizione limitata (200 esemplari numerati), adotta le grafiche della Moto2 e del Mondiale Supersport, con il carbonio che riveste elementi come il prafango anteriore e posteriore e i fianchetti del serbatoio, e le ruote forgiate che contribuiscono ad abbattere in maniera netta le masse non sospese.

Le prestazioni della naked arrivano all'estremo grazie anche al racing kit opzionale che include il terminale di scarico SC-Project e una mappatura ottimizzata.

Nuova MV Agusta Dragster 800 RR SCS 2021 - VIDEO

Nuova MV Agusta Dragster 800 RR SCS 2021 - VIDEO

La novità 2021 della Casa di Schiranna si mostra in tutta la sua aggressività. Il motore "tre pistoni" conferma i suoi 140 CV ma ora ha l'omologazione Euro5

Guarda il video
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento