Novità in casa MV Agusta. Per il 2021 arriva una evoluzione della apprezzata naked Brutale 800 che propone divers novità sia al comparto tecnico che a quelli estetico ed elettronica. Il risultato che gli uomini MV hanno cercato con il my21 è una Brutale sempre affilata, ma ancora più facile e gestibile grazie a una gestione elettronica allo stato dell’arte.

MV Agusta Brutale: motore Euro 5 da 140 CV

Il tre cilindri frontemarcia con albero controrotante (ancora oggi un unicum nel segmento), ha ricevuto numerosi aggiornamenti che ne migliorano carattere ed erogazione. Naturalmente omologato Euro 5, secondo la Casa di Schiranna non solo non ha perso potenza (confermati i 140 cv di picco, mentre per la Rosso sono 112 i cv), ma si è avuto anche un miglioramento del carattere.

Per ottenere questo risultato si è operato in ogni area del "Tre pistoni". Abbiamo nuovi bicchierini con trattamento DLC e i nuovi materiali per le guide delle valvole contribuiscono a una riduzione degli attriti interni migliorando l’efficienza del motore a tutti i regimi. A questo si aggiungono un impianto di scarico riprogettato e iniettori di nuova concezione che alzano la pressione di iniezione da 3,5 a 4 bar. La nuova centralina elettronica assicura una gestione del gas ancora più puntuale. Per migliorare affidabilità e precisione allo stacco, anche la frizione è stata rivista, la campana è ora più robusta, mentre il cambio elettronico EAS 3.0 giunto ormai alla terza generazione vede l’introduzione di un nuovo sensore ed è garante di cambiate più precise e con innesti più confortevoli.

ELETRONICA CHE SI EVOLVE

La gestione di Controllo di Trazione e ABS (con funzione cornering) è stata affinata per avere una risposta più puntuale e precisa. Anche il controllo dell’impennata FLC avviene secondo logiche volute da MV Agusta per non togliere nulla all’emozione della guida sportiva, lasciando però intatti gli elevati livelli di sicurezza. L’attuale front lift control non inibisce quindi l’impennata ma la gestisce e la controlla. 

Grande l’impatto offerto dal nuovo cruscotto TFT 5.5”, completissimo e capace di dialogare con l’MV Ride App che consente di personalizzare la moto in ogni suo aspetto direttamente dallo Smartphone, oltre che offrire le funzioni più “classiche” come registrazione e condivisione degli itinerari. Grazie alla funzione mirroring è poi possibile utilizzare il dashboard come navigatore con indicazioni corner by corner. Ogni funzione è raggiungibile e navigabile rapidamente tramite il nuovo comando a Joystick sul blocchetto sinistro.

CICLISTICA

Gli aggiornamenti hanno toccato tutte le aree della moto, partendo dal telaio che beneficia di nuove piastre laterali che ne migliorano la rigidità torsionale e longitudinale. Tutti i modelli della famiglia Brutale 800 MY21 ricevono poi un nuovo leveraggio della sospensione posteriore. Caratterizzato da una differente progressione, ora lavora con un mono ammortizzatore con molla e taratura rivista in ottica di offrire non solo una migliore efficacia, ma anche un miglior comfort. Il setting forcella è stato rivisto per adeguarsi alle nuove tarature e offrire il miglior bilanciamento tra anteriore e posteriore. Con un occhio di riguardo al comfort è stata anche riprogettatala sella, ora dotata di un nuovo schiumato.

NON MANCA LA VERSIONE SCS

L'apprezzato il sistema SCS non toglie nulla del gusto di guida, perché la gestione della cambiata resta nelle mani (anzi nel piede) del pilota che ha completamente il controllo della guida, ma è esentato dalla noia di azionare la leva della frizione ad esempio nella guida in città.
Partenze “automatiche”, facilitate inoltre dall’evoluto sistema launch control LC, e cambiate tradizionali grazie a un sistema che pesa solo 36 grammi e lascia intatto il piacere di guida.

LE PRINCIPALI NOVITÀ DELLA BRUTALE RR

• MOTORE A BASSI ATTRITI OMOLOGATO EURO 5
• INIETTORI AD ALTA PRESSIONE
• SCARICO RIPROGETTATO
• NUOVA PIATTAFORMA INERZIALE IMU PER FUNZIONE TC E FLC
• ABS CONTINENTAL CON FUNZIONE CORNERING
• NUOVO SETTING SOSPENSIONI
• SCHERMO TFT 5.5” POLLICI